rotate-mobile
Sport Stadio

Malonga allontana il mercato e pensa solo alla salvezza del Vicenza

L'attaccante francese autore finora di dieci reti, non si preoccupa del futuro, ma si dice concentrato sull'obbiettivo playout. «Sabato conta solo vincere, e noi siamo pronti»

Mancano appena due giorni alla sfida decisiva del campionato biancorosso. Una sfida che per il Vicenza sarà obbligatorio vincere, perchè qualsiasi altro risultato chiuderebbe in maniera praticamente definitiva il discorso playout per la società di Via Schio. Ovvio che a dover rispondere presente dovrà per forza essere il reparto offensivo il cui leader, almeno quanto a gol realizzati, è il francese Dominique Malonga.

Dominique, prima di parlare dell'Empoli facciamo un passo indietro: con il Livorno non c'è stata storia...

«Sì, abbiamo giocato contro una squadra molto forte e collaudata. E' andata male però ora pensiamo all'Empoli e alle prossime partite che sono molto importanti».

Con Ascoli e Pro Vercelli sembrava di avere un po' risolto i problemi negli ultimi sedici metri, invece sabato si è visto che l'attacco continua a fare un po' fatica

«E' una critica un po' dura. Non abbiamo finalizzato bene, però a dire la verità io non ho avuto neanche un'occasione per tirare in porta... Cercheremo di lavorare per fare meglio con l'Empoli ma bisogna fare meglio un po' dappertutto anche in difesa e a centrocampo. Quando si perde, si perde tutti e quando non si fa gol, non fa gol nessuno quindi sicuramente l'atteggiamento deve essere più propositivo.»

Su 39 gol biancorossi, dieci portano la tua firma, però nonostante la doppia cifra c'è stato un periodo della stagione dove hai avuto un vistoso calo. Come valuti il tuo campionato finora?

«Sono contento perchè ho battuto il mio record personale di gol, ma se vediamo la posizione della squadra, potevo fare sicuramente di più. Adesso bisognerà fare ancora meglio per arrivare all'obbiettivo dei playout.»

Mister Dal Canto propone ora il 4-3-3. Con questo modulo ti trovi bene?

«Sicuramente sì. Mi piace muovermi sul fronte d'attacco perchè credo che un attaccante che fa da punto di riferimento statico diventa troppo prevedibile.»

Se l'attacco del Livorno era forte, quello dell'Empoli con Tavano, Maccarone e Saponara non è da meno...

«A me piace quasi più l'attacco dell'Empoli. Bisognerà fare attenzione perchè sono attaccanti esperti che hanno giocato anche in serie A. Noi dobbiamo cercare di sfruttare al meglio le chance che avremo. Sicuramente sarà una bella partita, ma il nostro obbiettivo è la vittoria.»

In queste ultime tre partite servirebbero i nove punti per arrivare ai playout

«Certo, sabato sarà una partita importantissima. Noi sicuramente siamo pronti»

Sei qui in prestito cosa c'è nel tuo futuro?

«Non lo so. L'unica cosa che ho in testa in questo momento è salvare il Vicenza, dico la verità. Per il mio futuro vedremo alla fine quando si faranno i conti. Spero intanto che sabato la gente ci supporti come sempre. Noi daremo più del cento per cento per portare a casa il risultato.»

(intervista cortesemente concessa da biancorossi.net)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malonga allontana il mercato e pensa solo alla salvezza del Vicenza

VicenzaToday è in caricamento