rotate-mobile
Sport Stadio

Cade il Menti contro il Como bestia nera, un pasticcio difensivo costa il primo ko

Contro i lariani, che si dimostrano squadra compatta e ben attrezzata, i biancorossi cadono per la prima volta in casa in questo campionato. La sconfitta arriva su rigore, realizzato da Le Noci, causato da un'ingenuità difensiva

Il Como si rivela bestia nera del Vicenza in questo campionato ed espugna il Menti (che cade per la prima volta) grazie ad un rigore causato da una clamorosa ingenuità della difesa biancorossa, realizzato da Le Noci. La vittoria dei lariani peraltro non è arrivata casualmente perchè la formazione allenata da Colella si è dimostrata undici compatto e ben  messo in campo. Il Vicenza le sue occasioni le ha avute, anche per raggiungere il pareggio, ma (come capita troppo spesso) non ha saputo ottimizzarle.

LA DIRETTA E LE IMMAGINI
LOPEZ: SPERIAMO CI FACCIA BENE
CAMISA: IL RIGORE NON C'ERA 
LEGA PRO: RISULTATI PRIMA DIVISIONE
LEGA PRO: RISULTATI SECONDA DIVISIONE


Il Como dal canto suo ha ben imbrigliato le fonti di gioco del Vicenza e con Jadid e Giacomelli in giornata non eccezionale metà dell'opera è stata fatta. L'altra mezza è arrivata dal regalo difensivo che ha prodotto il rigore pro Como e così i lombardi nella doppia sfida con il Vicenza si portano via sei punti sei, superando i biancorossi in classifica. Vicenza che dunque perde la sua prima gara dell'anno e che ora è settimo. Nota a parte per l'arbitraggio di Giovani che, rigore a parte, è sembrato decisamente inadeguato alla sfida, cambiando varie volte metro di giudizio durante la gara.

LA CRONACA

Era il Como a farsi vivo per primo, nella fase iniziale, della partita, con un colpo di testa di Defendi prima e un tiro dalla distanza di Verachi poi, senza però impensierire Ravaglia. Al nono un rapido contropiede del Vicenza condotto da Giacomelli e finalizzato da Di Matteo veniva interrotto in angolo da Giosa che anticipava di un soffio Tiribocchi, pronto a concludere a porta vuota. Cinque  minuti dopo, un cross basso di Mustacchio trovava Giacomelli libero in area: lo stop a seguire dell'attaccante liberava Tiribocchi al tiro a ridosso di Melgrati che in uscita bassa respingeva. La partita pur senza grandi sussulti si manteneva vivace ma bisognava attendere il 27' per rivedere qualcosa di importante di marca biancorossa. Ancora una volta era Mustacchio a scendere sulla fascia e rifinire con un cross per Giacomelli il cui destro di prima intenzione veniva ribattuto. Sulla respinta ci provava Jadid che mandava altissimo. Un minuto dopo, Fietta di testa mancava di poco la luce della porta mandando sul fondo e stessa sorte toccava al destro di Verachi dai venticinque metri al quarantesimo di gioco.

La ripresa si apriva con il Como pericoloso. L'occasione nasceva da una triangolazione sulla sinistra che prendeva in mezzo El Hasni e liberava al tiro Defendi che non riusciva ad angolare la conclusione da ottima posizione. Lo stesso Defendi al dodicesimo, su un brutto pallone perso dal Vicenza, liberava il destro dal limite calciando però altissimo. Al diciottesimo una indecisione in area tra Marchiori e Ravaglia permetteva ancora a Defendi di inserirsi tra i due. Il portiere biancorosso toccava il comasco causando il rigore che Le Noci trasformava, piazzando la palla alla destra di Ravaglia. Il Vicenza reagiva con il neo entrato Tulli che dal limite provava il destro, controllato da Melgrati in presa. Al 29' Tulli regalava a Di Matteo la palla del pari ma l'esterno da dentro l'area piccola colpiva di testa mandando incredibilmente fuori. Al 41' ancora Tulli provava il diagonale che però terminava sull'esterno della rete. All'ultimo minuto di gioco Ravaglia doveva distendersi sulla sua destra per mandare in angolo il tentativo di Gammone e nei cinque minuti di recupero il Vicenza non riusciva a mettere neanche un pallone dalle parti di Melgrati, consegnandosi così alla sconfitta.

IL TABELLINO DEL MATCH

Vicenza (4-2-3-1)
: Ravaglia; El Hasni (60′ Tulli), Marchiori, Camisa, D’Elia (76′ Padalino); Jadid, Castiglia; Mustacchio, Giacomelli, Di Matteo; Tiribocchi (72′ Maritato).
A disposizione: Alfonso, Cinelli, Sbrissa, Filippi. All.: Lopez

Como (3-5-2): Melgrati; Ambrosini, Giosa, Marchi (63′ Redolfi); Schenetti, Verachi (74 Cristiani), Ardito, Fietti, Fautario; Defendi, Le Noci (78′ Gammone).
A disposizione: Crispino, Tentardini, Gallegos, Perna. All.: Colella.

Arbitri: Stefano Giovani della sezione di Grosseto, assistenti Donvito e Forte

Reti: 20′st Le Noci (C) 

Note: Pomeriggio freddo, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Ravaglia, Maritato, Gammone, Giacomelli. Angoli: 2-5. Recuperi: 0′ pt, 5′ st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade il Menti contro il Como bestia nera, un pasticcio difensivo costa il primo ko

VicenzaToday è in caricamento