rotate-mobile
Sport Stadio

Bis di Lasagna trascina la capolista cade con onore un buon Vicenza

I biancorossi vanno sotto per due volte dopo un quarto d'ora colpiti due volte da Lasagna, sostituto di Mbakogu, accorciano nella ripresa con Cocco, ma non riescono ad arrivare al pari che sarebbe stato meritato. Grande prestazione del portiere del Carpi Gabriel

Alla dodicesima il Vicenza è dunque caduto. Si è dovuto arrendere alla capolista che ha colpito nel modo in cui si temeva, sfruttando le grandi capacità atletiche dei suoi giocatori e infilandosi nelle maglie della difesa biancorossa che nel primo tempo ha stentato alquanto a prendere le misure sugli avversari.

La doppietta di Lasagna dopo appena un quarto d'ora ha messo la partita nel migliore dei modi per gli emiliani ma il Vicenza non si è perso d'animo ha continuato a cercare con le frecce al suo arco di arrivare al pari, come gli era riuscito in altre circostanze e in tutto il secondo tempo ha messso alle corde gli avversari, riuscendo solo ad accorciare con Cocco. Il Carpi che aveva iniziando la gara impressionando per velocità e capacità di sfruttare ogni minimo errore nella ripresa è stato costretto in affanno dai biancorossi che avrebbero meritato senza troppi dubbi il pari. Il Vicenza può comunque ripartire fiducioso anche dopo questa sconfitta che non inficia nè quanto di buono fatto in precedenza nè l'impressione positiva che si ha vedendo giocare questa squadra.

LA CRONACA

Tre minuti di gioco e il Carpi è gia avanti. Lasagna interviene su un lancio in profondità anticipando Gentili, nell'occasione piuttosto marmorizzato e successivamente bruciando Brighenti in velocità. L'attaccante è freddo davanti a Vigorito e lo batte con un diagonale chirurgico. Colpito a freddo il Vicenza reagisce e su azione d'angolo va vicino al pari con lo stesso Brighenti che sfrutta un diagonale ciccato da Sampirisi e nel cuore dell'area colpisce di prima calciando purtroppo tra le braccia di Gabriel. Al 9' una splendida apertura di prima intenzione di Moretti trova Giacomelli largo sulla sinistra: l'attaccante prova la conclusione simile a quella vincente di Modena ma la palla sfiora il montante facendo sussultare la curva. Pare che il Vicenza possa pareggiare da un momento all'altro invece al 16' è il Carpi che raddoppia: Di Gennaro in proiezione offensiva sulla trequarti avversaria, incespica sulla palla e la perde, rapida verticalizzazione deglì ospiti verso il solito Lasagna, bravo ad inserirsi e ancora più bravo a trovare il perfetto rasoterra che batte ancora una volta Vigorito. Il Carpi è letale negli spazi ma il Vicenza cerca di farsi vivo con una punizione di Di Gennaro che però non sorprende Gabriel. Al 20' è ancora Lasagna a tentare il tris in diagonale ma Vigorito si stende alla sua sinistra bloccando con la punta delle dita. Due minuti più tardi Gentili svetta in area su angolo di Di Gennaro ma il suo colpo di testa pur ben indirizzato è debole e il portiere ospite abbranca in presa. Al 33' miracolo di Gabriel che vola a togliere dalla porta la conclusione sottomisura di Cocco bravo ad anticipare Romagnoli su cross di Giacomelli, strozzando così in gola all'attaccante l'urlo per un gol che sembrava fatto. Al 39' in uno dei suoi break il Carpi avanza sulla sinistra con Gagliolo che si produce in un lungo cross verso il secondo palo dove spunta Pasciuti a calciare al volo colpendo fortunatamente solo l'esterno della rete. Al 44' è ancora Carpi con Di Gaudio che verticalizza in area per Letizia che ciabatta un sinistro sul fondo per l'ultima emozione di un primo tempo giocato a ritmo frenetico da entrambe le squadre.

La ripresa inizia subito con una protesta del Vicenza per un netto fallo di mano Di Romagnoli in area del Carpi su cui Di Paolo chiude entrambi gli occhi e lascia proseguire. Al 50' il Vicenza accorcia le distanze: Cocco serve in area perfettamente Di Gennaro il centrocampista salta Gabriel che lo stende ma la palla arriva a Cocco che mette dentro a porta vuota. Al 52' Giacomelli si beve tutta la difesa del Carpi e quando calcia in diagonale è ancora Gabriel a rispondere con un tuffo prodigioso smanacciando in angolo. Il ritmo della ripresa non è palpitante come quello del primo tempo ma il minuto 76' è importante perchè nel Vicenza rientra in campo dopo il lungo infortunio Ragusa che sostituisce Moretti. Due minuti più tardi Laverone dalla distanza impegna Gabriel nella parata in due tempi con il portiere che riesce a tenere vicina la sfera senza perderla ulteriormente. Al 88' su corta respinta dalla difesa su azione d'angolo Vita tenta di coordinarsi al tiro ma la semirovesciata gli finisce in curva.  Al secondo minuto di recupero oltre il novantesimo Mbakogu in diagonale impegna Vigorito che si tuffa alla sua destra per deviare in angolo (è il primo per il Carpi in tutta la gara). Si chiude così con il Vicenza che perde la sua terza partita in casa nella stagione e interrompe la sua imbattilbilità nel 2015 contro la capolista ma che esce comunque a testa alta e tra gli applausi.

IL TABELLINO DELLA GARA

Vicenza (4-3-3): Vigorito 6; Sampirisi 6, Brighenti 5.5, Gentili 5,5, Garcia 5,5 (46′ Vita 6); Moretti 6 (76′ Ragusa s.v.), Di Gennaro 7, Cinelli 6,5; Laverone 6.5, Cocco 7, Giacomelli 7.
A disposizione: Bremec, Camisa, Edge, Manfredini, Alhassan, Mancini, Spinazzola. All.: Marino

Carpi (4-4-1-1): Gabriel; Struna, Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Lollo, Porcari, Bianco (85′ Modolo); Pasciuti (81′ Sabbione); Di Gaudio; Lasagna (68′ Mbakogu).
A disposizione: Maurantonio, Inglese, Mbakogu, Gatto, Torelli, Laner, Pasini. All.: Castori

Arbitro: Alessandro Di Paolo della sezione di Avezzano (AQ), collaboratori Valeriani e Liberti, quarto uomo Mainardi

Reti: Lasagna (C) al 3′ e al 16′ pt, Cocco (V) al 5′ st

Note: Serata tiepida dopo una giornata di stampo primaverile, temperatura intorno ai 15 °C, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Moretti (V), Lollo (C), Sampirisi (V), Pasciuti (C), Sabbione (C), Di Gennaro (V, Cocco (V). Angoli: 7-1. Recupero: 1′ p.t.; 6 ′ s.t.. Totale presenze: 11000 circa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bis di Lasagna trascina la capolista cade con onore un buon Vicenza

VicenzaToday è in caricamento