rotate-mobile
Sport

Il punto di Alberto Belloni: Intervista esclusiva a Gianni Grazioli

Si giocherà prima del campionato? Risponde il direttore generale AIC. Sul fronte calcio mercato si parla di interesse riconfermato per Maritato

Calma quasi piatta sul fronte mercato. Il poco che filtra parla di un interesse riconfermato del Vicenza per Maritato, con la complicazione che il Livorno non intende rinunciare a cuor leggero ad una punta che l’anno passato ha consentito ai toscani di arrivare fino alla semifinale play off. Il club labronico, in sostanza, dice: “Volete il giocatore? Cacciate la grana…”. Onere che il Lane di questi tempi fatica davvero molto ad accollarsi. A questo punto par di capire che la palla è passata al procuratore del bomber, che deve sciogliere per conto suo il legame che unisce contrattualmente il suo assistito al club titolare del cartellino. E i giorni che ci separano dall’avvio del calcio giocato si assottigliano sempre di più. 

A proposito del 26 agosto (27 per il Vicenza) la partita sindacale tra i giocatori e istituzioni calcistiche è anch’essa in posizione di stallo. L’AIC ha abbandonato il 4 agosto il tavolo delle trattative e nulla è cambiato da allora. Il sindacato contesta le nuove normative soprattutto su tre punti: mancato ripescaggio di società sostanzialmente sane, penalizzazione sostanziale dei giocatori ante ’95, con 47 atleti contrattualizzati che rischiano di rimanere fermi e disparità di trattamento in termini fideiussori tra le norme del calciomercato (dove sono applicati i rating italiani) e pagamento del personale (dove invece valgono anche garanzie ottenute all’estero). Tommasi si avvia al blocco totale ma Gravina, presidente della C, gli ha già risposto che  l’azione dei calciatori è sbagliata nei tempi, nei metodi e nella strategia politica. “Le istituzioni - ha affermato perentoriamente - non faranno un passo indietro.” 

INTERVISTA A GIANNI GRAZIOLI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il punto di Alberto Belloni: Intervista esclusiva a Gianni Grazioli

VicenzaToday è in caricamento