rotate-mobile
Sport Stadio

Il bilancio del Vicenza sul web, la rabbia: "Giocatori iper quotati"

Non c'è fine alle sofferenze dei tifosi biancorssi: pubblicato sul web il bilancio della società dello scorso anno. La società risulta in attivo per 38 mila euro ma c'è il sospetto che le quotazioni dei giocatori siano gonfiate

Il bilancio del Vicenza calcio 2011 su internet e nei social network scoppia il putiferio. Da tempo una parte della tifoseria imputa all'ex presidente Sergio Cassingena gli scarsi risultati delle ultime stagioni ed il fronte si è notevolmente  rinfoltito dopo la retrocessione sul campo di Empoli. Ed ecco che il documento amministrativo compare sul web. IL BILANCIO DEL VICENZA 2011

Ad una prima occhiata la società è sana, soprattutto grazie al cospicui diritti tv, di quasi 4 milioni di euro: secondo quanto si legge "l'esercizio appena concluso evidenzia un risultato positivo pari a 38 mila e 911 euro". Il dato che però ha scatenato il commento dei tifosi è la plusvalenza dei trasferimenti dei giocatori, di quasi 7 milioni di euro. "Bravi!" si potrebbe pensare, ma guardando le tabelle allegate al bilancio qualche dubbio sulle valutazioni può sorgere.

Ad esempio, tal Niko Bianconi, 20 anni di Città di Castello che gioca nella serie B belga, su un sito di settore "transefrmarket.it" viene quotato 50 mila euro, sul bilancio del Vicenza, che l'ha ceduto alla Juventus, vale 1 milione di euro. Stessa storia per Simone Tonelli, pesarese 19enne, attualmente in forze al Santarcangelo Calcio, valutato 1 milione e 200mila euro ed acquisito dal Cesena. Fatalità lo stesso valore attribuito a Edoardo Bonicelli, ceduto ai bianconeri che l'hanno schierato nella Primavera. Per fare un termine di paragone, Nicola Rigoni, che l'Atalanta voleva in serie A, viene valutato un terzo.

Il sospetto della tifoseria è che, al di là di un bilancio formalmente positivo, una vera rarità nel calcio, il Vicenza sia una società sostanzialmente fallita. E' c'è chi ritiene possibile, in caso di crack, una fusione con il Real Vicenza, del munifico industriale Diquigiovanni. Sarà una lunga estate in via Schio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bilancio del Vicenza sul web, la rabbia: "Giocatori iper quotati"

VicenzaToday è in caricamento