rotate-mobile
Sport

E' il Vicenza delle prime volte, battuti Ascoli e il tabù Menti

I biancorossi vincono la prima gara della stagione tra le mura amiche. I gol, tutti nel primo tempo, di Cinelli, Raicevic e Vita (su rigore). Il capitano realizza il suo primo gol in questo campionato, mentre per l'ex monzese è il primo gol con la maglia del Vicenza

Il Vicenza finalmente si sblocca al Menti, questa è la prima buona notizia che porta il 3-0 con cui i biancorossi superano un Ascoli apparso in evidente difficoltà, soprattutto nella retroguardia. Gli uomini di Marino hanno saputo colpire al cuore l'avversario per il quale non ha funzionato la cabala del cambio di allenatore battendo, (anche questa una prima volta in negativo per l'ex allenatore dell'Under 21) Mangia all'esordio sulla panchina marchigiana. Prima volta anche per Vita che su rigore realizza la sua prima rete in biancorosso e per Cinelli che finalmente battezza la sua prima marcatura stagionale. Ottime le prove di un Laverone tornato sui livelli della passata stagione e di Vita che ha portato sulla destra  vivacità e qualità.

Punge l'Ascoli in apertura con un tentativo in diagonale di Berrettoni (3') e un destro di Perez (5') che con uguale sorte terminano sul fondo. Alla prima accelerazione passano invece i biancorossi: azione ben orchestrata sulla destra con Vita a servire lungo Laverone che mette indietro per Cinelli. Il piatto destro del capitano non lascia scampo a Lanni con il Vicenza che per la prima volta in campionato passa in vantaggio al Menti. La reazione dei bianconeri è affidata ad un calcio di punizione di Grassi che colpisce la traversa a Vigorito battuto poi è Sbrissa a liberare in angolo. Passato il pericolo il Vicenza raddoppia. E' ancora Laverone a griffare l'assist dalla destra con un cross che trova Raicevic nel cuore dell'area bravo a incornare alle spalle di Lanni per il suo quinto gol stagionale. Dal 23' al 26' D'Elia ha due occasioni consecutive per triplicare, prima al termine di un contropiede rientrando sul destro, ma calciando troppo debolmente e permettendo ad Almici di deviare in angolo, poi andando a raccogliere una respinta dopo una buona azione personale di Vita ma concludendo troppo centralmente e permettendo a Lanni di intervenire sulla palla. L'Ascoli prova qualcosa in avanti ancora con Grassi su punizione (35') ma senza inquadrare lo specchio e poi e tris del Vicenza. E' Vita al 43' con un ottimo movimento in area, fermato fallosamente da Antonini a procurarsi e a trasformare il rigore del 3-0, spiazzando Lanni alla sua sinistra.
Il secondo tempo con il tre a zero della prima frazione che ha messo in ghiacchio i tre punti per il Vicenza, è di fatto di sola accademia fatta eccezione per una sforbiciata sul fondo di Vita al 54'  (cross di Cinelli) e poi un vivace finale con una percussione personale di Gatto a due minuti dalla fine terminata a fil di palo e con Vigorito che nel recupero nega il gol della bandiera a Jankto, volando a deviare in angolo il colpo di testa del centrocampista ceco. 

IL TABELLINO DELLA GARA

VICENZA (4-3-3) Vigorito 6,5; Laverone 7,5, Sampirisi 7 Mantovani 6,5, D’Elia 6; Sbrissa 6,5 (85' Modic sv), Urso 6, Cinelli 7; Vita 7, Raicevic 6,5 (73' Pettinari sv), Giacomelli 6,5 (81' Gatto sv)
A disp. Marcone, El Hasni, Gentili, Rinaudo, Pinato, Gora. All. Marino

ASCOLI (4-3-3) Lanni; Almici, Milanovic, Canini, Antonini (45' st Addae); Altobelli (29' Pecorini), Berrettoni (77' Bellomo), Jankto; Petagna, Perez, Grassi.
A disp. Svedkauskas, Mengoni, Cinaglia, Frediani, Caturano, Del Fabro. All. Mangia

Arbitro: Martinelli di Roma. Collaboratori: Santoro e Bellutti, quarto uomo: Mantelli.

Reti: 7' Cinelli (V), 17' Raicevic (V), 43' Vita (r)

Note: Giornata serena, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Perez, Berrettoni, Almici (A), D'Elia, Laverone (V)  Calci d'angolo: 6-3. Recuperi primo tempo 2', secondo tempo 3'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il Vicenza delle prime volte, battuti Ascoli e il tabù Menti

VicenzaToday è in caricamento