rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Stadio

Vicenza a Savona pedala a vuoto e cade, la nuova sconfitta costa il terzo posto

Biancorossi trafitti nella ripresa dal gol di Cesarini. Tulli fallisce un clamoroso gol sullo zero a zero e manda sul palo il pallone del pari. Annullata una splendida rete a Tiribocchi per un dubbio fuorigioco

Seconda sconfitta consecutiva fuori casa per un Vicenza esterno che comincia a far preoccupare. Oltre alla difficoltà ad andare a bersaglio, il che in ottica playoff pare difetto non trascurabile, c'è la pericolosa inclinazione a subire almeno un gol. Il cocktail che ne esce è micidiale e così il Vicenza scivola in classifica al quarto posto, perdendo la terza posizione in favore della Cremonese, ma soprattutto vedendo allontanarsi il secondo posto che con la Pro Vercelli vittoriosa ora dista cinque punti.

INTERVISTA A MISTER LOPEZ
LE DICHIARAZIONI DEI GIOCATORI
RISULTATI E CLASSIFICHE -PRIMA DIVISIONE -SECONDA DIVISIONE 
RIVIVI LA DIRETTA 


Per completare il quadro la coppia Sudtirol, Savona che ha fatto lo scalpo ai biancorossi nelle ultime gare è in arrivo a -2. La vittoria del Savona è premio forse eccessivo per i liguri che dopo un inizio brillante parevano abbastanza in difficoltà, ma su un errore evitabile della difesa vicentina la squadra di Corda si è trovata in vantaggio quasi insperatamente e poi lo ha conservato pur rischiando ma trovando anche la complicità di un Vicenza che ancora una volta in avanti ha sbagliato eccessivamente. Ora starà a Lopez cercare la chiave per trovare un rimedio ad una situazione delicata perchè - parole sue - le partite che non si riesce a vincere bisogna almeno pareggiarle - ma al momento sembra che ai suoi questo proprio non riesca.

LA CRONACA DEL MATCH

Primo episodio al sesto minuto: sulla punizione calciata lunga in area palla buona per Tulli, su cui Marras interveniva alla disperata, facendo carambolare la sfera sul corpo dell'attaccante biancorosso e infine innocua tra le braccia di Aresti. Sotto un diluvio di pioggia e vento il Savona rispondeva solo al 23' con un velocissimo contropiede su azione nata da una punizione in favore del vicenza, che si concludeva con il diagonale di De Martis che usciva di un soffio a lato. Sei minuti più tardi Simoncelli  provava il destro da fuori con palla alta sopra la traversa. I biancorossi non riuscivano nell'intento di tener palla, mentre il Savona cresceva a vista d'occhio, senza però trovare lo spazio giusto per impensierire Alfonso e alla fine, con i biancorossi che un po' alla volta riuscivano a prendere le misure all'avversario, la prima frazione si esauriva senza più sussulti di rilievo.

L'mpatto iniziale dei biancorossi nella ripresa era brillante. Al secondo minuto Tulli sulla sinistra dell'area di rigore si liberava del diretto avversario e girandosi scagliava un destro diretto all'incrocio che Aresti si distendeva a deviare in angolo. Incredibile poi l'errore dello stesso Tulli che al minuto 6 davanti alla porta svirgolava goffamente il tiro del possibile vantaggio. Al 12' su lungo calcio di punizione Alfonso usciva male ma Marconi fortunatamente nella conclusione non trovava lo specchio della porta. Al 20' il Savona passava in vantaggio a sorpresa. Sfruttando l'uscita a vuoto di Camisa al centro della difesa Cesarini scambiava con Virdis e in area dribblava facile D'Elia trafiggendo poi comodamente Alfonso in diagonale. Il Vicenza affidava la sua risposta a Maritato che al 27' dopo un doppio dribbling liberava il sinistro dal limite senza trovare lo specchio della porta. Al 43' dopo una spettacolare rete di Tiribocchi annullata per un misterioso fuorigioco, Tulli colpiva il palo interno con una conclusione da dentro l'area di rigore ad ulteriore testimonianza della giornata sfortunata dell'attaccante e del Vicenza che doveva così arrendersi ad un Savona battagliero ma per nulla trascendentale.

IL TABELLINO

Savona (4-5-1): Aresti; Marras (46′ Cesarini), Marconi, Altobello, Quintavalla; Simoncelli (55′ Maccarone), Giuliatto, Gentile, Agazzi, De Martis; Virdis (89′ Sarao).
A disposizione: Boerchio, Marchetti, Cattaneo, Grandolfo. All.: Corda

Vicenza (4-3-3): Alfonso; Padalino, Gentili, Camisa, D’Elia; Cinelli, Jadid, Castiglia (68′ Tiribocchi); Mustacchio (82′ Padovan), Maritato, Tulli.
A disposizione: Ravaglia, El Hasni, Murolo, Corticchia, Sbrissa. All.: Lopez

Arbitri: Pietro Dei Giudici della sezione di Latini, assistenti Chiocchi e Malacchi.

Reti: 22′ Cesarini (S)

Note: giornata di pioggia intermittente, a tratti intensa temperatura intorno ai 7-8 °C, terreno di gioco scivoloso. Ammoniti: Angoli: 0-6. Virdis (S), Padalino (V), Quintavalla (S). Recuperi: 0′ pt, 2′ st. Spettatori: 1500 circa, con buona rappresentanza di supporters berici, stimabili in circa 30 unità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza a Savona pedala a vuoto e cade, la nuova sconfitta costa il terzo posto

VicenzaToday è in caricamento