rotate-mobile
Sport Stadio

Vicenza ferma l'emorragia: a Terni pareggio a reti bianche

Buon punto conquistato dai biancorossi che in casa degli umbri, reduci da quattro vittorie nelle ultime sei partite, costringono gli avversari allo zero a zero

Breda, nella conferenza stampa di ieri, chiedeva al Vicenza di tornare attento e concentrato come nelle prime gare di campionato. I biancorossi non hanno deluso le attese del mister e hanno dato dimostrazione di poter riprendere la strada intrapresa e persa nelle ultime giornate, anche se dopo un primo tempo disputato con buona personalità, Martinelli e compagni hanno concesso un po' troppo campo alla Ternana nella ripresa, pur senza incorrere in quegli errori decisivi visti recentemente. LE DICHIARAZIONI DEL TECNICO

E' un Vicenza che nel primo tempo si presenta subito particolarmente propositivo. Sulle fasce a sinistra Giacomelli, e a destra il duo Semioli-Gavazzi sfondano più volte ma i cross si infrangono spesso sui difensori rossoverdi con gli uomini di Breda che guadagnano una serie di calci d'angolo (a fine frazione saranno ben otto) ma tutti purtroppo senza esito. Le due squadre danno vita ad una gara vivace ma senza particolari occasioni da segnalare, fatto salvo nei primi minuti di gioco dove, prima Giacomelli su punizione chiama Ambrosi alla respinta in angolo, poi Litteri, lanciato in profondità, si presenta davanti a Pinsoglio trovando la respinta di piede del portiere biancorosso. Per il resto, da segnalare per i padroni di casa una girata al volo di Nolè alta sopra la traversa, e per gli ospiti un tiro al volo di Gavazzi dal limite dell'area, con esito analogo.

Meno bella la ripresa e anche la prestazione del Vicenza che fatica maggiormente a contenere l'avversario, pur senza rischiare in maniera trascendentale. Sul taccuino degna di nota una doppia parata di Pinsoglio costretto nel volgere di pochi secondi, a respingere prima su Meccariello e poi su Nolè, che concludevano da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un calcio di punizione. Poi la partita si imbruttisce: il Vicenza agisce soprattutto di rimessa, senza creare però grosse opportunità, mentre i padroni di casa attaccano con generosità, evidenziando però difficoltà al momento di finalizzare l'azione anche per merito di una prestazione attenta della difesa biancorossa in primis con Pinsoglio, sempre pronto sulle conclusioni dalla distanza e sui cross in area. Finisce così con un pareggio a reti bianche ed un punto prezioso per il Vicenza che già a Sassuolo aveva costretto la capolista al pari.
Ora i biancorossi però dovranno sbloccarsi al Menti e ritornare alla vittoria per allontanare la zona bassa della classifica che si sta avvicinando pericolosamente.

IL TABELLINO DELLA GARA

Ternana (3-4-3): Ambrosi; Ferraro, Lauro (70' Fazio), Meccariello; Dianda, Di Deo, Miglietta, Vitale; Nolé, Litteri (39' Dumitru), Sinigaglia (64' Ragusa). 
In panchina: Brignoli, Carcuro, Botta, Alfageme. All. Toscano (squalificato, in panchina Napoli).

Vicenza (4-3-3): Pinsoglio; Brighenti, Martinelli, Camisa, Di Matteo; Gavazzi, Castiglia, Pinardi (22' Misuraca); Semioli, Malonga (57' Mustacchio), Giacomelli (69' Plasmati).
In panchina: Coser, Gentili, Giandonato, Maiorino All. Breda

Arbitro: Velotto di Grosseto (assistenti Bianchi e Valeriani, quarto uomo Marini)

Note: Ammoniti: Lauro, Dianda (T) Di Matteo, Giacomelli (V) Calci d'angolo: 4-9. Recupero: primo tempo 2', secondo tempo 3'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza ferma l'emorragia: a Terni pareggio a reti bianche

VicenzaToday è in caricamento