rotate-mobile
Sport Rosà

Rosà: stadio Padano tricolore ma vince l'Ucraina

Non è bastato il caloroso supporto dei 1500 ragazzini, dotati di bandierina tricolore, a portare gli azzurrini di Evani alla vittoria: gli ucraini segnano due gol

Padano fuori, tricolore dentro. Mentre all'esterno del'impianto di Rosà capeggiava la scritta, in color giallo, "Stadio comunale della Padania Toni Zen", sugli spalti oltre un migliaio di ragazzini sventolano la bandierina tricolore che a ognuno di loro è stata regalata all'ingresso. Sono i minuti che precedono l'amichevole di calcio tra la Nazionale Italiana under 18 e i pari categoria dell'Ucraina, disputata ieri pomeriggio: l'inno di Mameli viene cantato a squarciagola da tutti gli spettatori.

Una folla festante che in un solo momento ha cancellato via le polemiche di una partita disputata da una rappresentativa azzurra in uno stadio della Padania. Un evento che rientra a pieno titolo nello spirito del premio "Città Europea dello Sport" che il Comune di Rosà ha ricevuto per l'anno 2011 dal Parlamento Europeo. Nessun striscione, nessun volantino, nessuna contraddizione. 

"Oggi i politici non erano presenti - assicura l'assessore comunale Paolo Bordignon, segretario locale della Lega Nord - ci siamo solo noi amministratori locali. Al di là delle strumentalizzazioni credo che da qui sia partito un bel messaggio: oggi ci sono solamente bambini con i loro genitori, noi siamo convinti che in questo momento difficile bisogna partire da simboli quali lo sport e la famiglia". Assente invece il sindaco Manuela Lanzarin, parlamentare della Lega Nord, bloccata a Roma da impegni istituzionali.

Nessun politico dunque per il "battesimo" della nuova Italia under 18, allenata dall'ex-milanista ed ex-azzurro Alberigo Evani. In compenso, tra bambini e mamme, osservatori e addetti al lavoro del mondo pallonaro. E anche qualche volto noto del calcio italiano, come ad esempio Massimo Briaschi, l'ex campione d'Europa e del mondo con la Juventus, ora procuratore. Alla fine grande festa, nonostante la sconfitta degli azzurri per 2-0. Rivincita fissata per domani mattina alle 10.30 allo stadio Fair Play di Cartigliano, quando Italia ed Ucraina torneranno ad affrontarsi in amichevole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosà: stadio Padano tricolore ma vince l'Ucraina

VicenzaToday è in caricamento