rotate-mobile
Sport Stadio

Spezia-Vicenza: il campionato aspetta la sua pagina più bella

In poche ore sono andati bruciati i tagliandi per l'ultimo match casalingo, contro il Frosinone, in programma il 22 maggio. Ora tocca ai ragazzi di Marino

I tifosi che attendevano con fiducia le gare con Brescia ed Entella con l'idea del bottino pieno, in proiezione del secondo posto finale, sono usciti dal Menti sabato sera abbastanza preoccupati. In realtà questo turno di campionato ha sancito l'aritmetico accesso del Vicenza ai playoff di serie B e il risultato andrebbe salutato con enorme soddisfazione ed entusiasmo, tenendo sempre presente da dove è partita questa squadra e lo scetticismo generale che l'accompagnava all'esordio di un campionato dove si è trovata proiettata a sorpresa.

SPEZIA-VICENZA: IL PRONOSTICO

L'escalation dei ragazzi di Marino, che un passo alla volta hanno rimontato tutte le avversarie arrivando a raggiungere il secondo posto solitario, aveva lusingato tutti che sarebbe potuto arrivare quel miracolo che, per la verità, non è ancora sfumato. Certo, la squadra ha dimostrato nel trittico ravvicinato, di avere un po' il fiato corto, come è normale che sia per una formazione dove le rotazioni non sono state nè frequenti nè regolari e preoccupa anche una crescente difficoltà ad arrivare al gol, che non arriva da due turni, ma che su azione manca dalla gara con l'Avellino di circa un mese fa.

I quattro punti di vantaggio e un calendario più morbido garantiscono al Frosinone la possibilità di tagliare il traguardo della massima serie, ben prima di arrivare a giocarsi l'ultima al Menti, ma il tifoso biancorosso non vuole smettere di sognare e, in pochi minuti, sono stati bruciati i tagliandi della curva sud messi in vendita, proprio per la gara con i ciociari. Da qui alla fine, comunque vada, il Vicenza è chiamato a cercare di ottenere il maggior numero di punti possibile anche per non farsi sfuggire il miglior piazzamento nella eventuale griglia playoff. A La Spezia, contro un avversario dietro appena di tre punti, il banco di prova sarà durissimo.

In attesa di valutare le condizioni di Brighenti e D'Elia e di capire come supplire alle squalifiche di Manfredini e Sampirisi è probabile che in Liguria i biancorssi andranno in campo con la più inedita delle difese. Torneranno però disponibili Cocco e Ragusa e ci sarà una settimana di tempo per recuperare quelle energie che oggi sembrano mancare. Sarà una partita tutta da seguire con la speranza che Di Gennaro e compagni possano regalare al Vicenza un'altra storica pagina di questo magnifico campionato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spezia-Vicenza: il campionato aspetta la sua pagina più bella

VicenzaToday è in caricamento