rotate-mobile
Sport Asiago

Olimpiadi di Sochi 2014 al via: tutto il vicentino che c’è in gara

Cominceranno venerdì 7 febbraio, con anticipo il 6 febbraio, le Olimpiadi invernali russe e grande è l'attesa anche per i due gli atleti vicentini in gara: Tommaso Leoni e Stefania Berton. Un po' del territorio anche nelle forniture per gli atleti

Olimpiadi di Sochi 2014 ci siamo: cominceranno venerdì 7 febbraio, infatti, le Olimpiadi invernali e grande attesa c’è per gli atleti italiani in gara, in particolare per i due ragazzi che terranno alta la bandiera vicentina: Tommaso Leoni e Stefania Berton.

leoniTOMMASO LEONI. Il primo, alpino classe 1991, in gara nello snowboarcross, è nato ad Asiago. Scia dall’età di 9 anni, poi a 13 la scelta di fare snowboard: nel 2010 è stato protagonista di un brutto incidente in cui si è rotto il femore, incidente "di percorso" in questo sport tutto spettacolo che non gli ha impedito di raggiungere il suo sogno di arrivare alle Olimpiadi. In carriera la stagione decisiva è nel 2009-2010 che gli ha regalato il quarto posto nel ranking europeo e il diciottesimo in quello generale, con l’acquisita fiducia dello staff azzurro. In coppa del mondo ha sfiorato in un paio di occasioni il podio. In un recente intervista riportata su wintersport-news.it, ha dichiarato: “Faccio questo sport perché è pura adrenalina”. Lo vedremo in pista dal 17 febbraio ma lui già ora si dichiara prontissimo: "Non vedo l'ora di partire".

STEFANIA BERTON. Stefania Berton, anche lei nata ad Asiago 23 anni fa, è in gara nel pattinaggio di figura, disciplina che brucia i tempi: già oggi attorno alle 18.30, infatti, si esibirà in coppia con Ondrej Hotarek.stefania_berton Una coppia che regala grandi speranze di medaglia visti gli ultimi successi: i due, portacolori delle Fiamme Azzurre, hanno portato a casa un ottimo bronzo agli Europei 2013, la prima medaglia in chiave azzurra in questa specialità, con il punteggio record di 187.45 punti. Non solo: in questa nuova stagione la coppia ha vinto anche il Gran Prix in Canada, un altro risultato mai ottenuto da una coppia italiana.

AZIENDE VICENTINE. Infine un po’ di vicentino ci sarà anche sugli altri atleti: la ditta Dainese e la ditta Star Ski Wax forniranno materiale tecnico e alcune delle attrezzatture necessarie per gli atleti. La prima in particolare è fornitore ufficiali delle nazionali di sci alpino di Italia, Germania, Canada e Norvegia. Ed è leader nella produzione di caschi e di protezioni. La seconda è leader mondiale nella produzione di scioline.

Olimpiadi Sochi 2014: gli atleti vicentini (foto: Facebook)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di Sochi 2014 al via: tutto il vicentino che c’è in gara

VicenzaToday è in caricamento