rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Bassano del Grappa

Il "magico Tempe" scala il passo Giau con mezza bici

Lo definiscono l'acrobata delle due ruote, peccato che a lui, di ruote, ne serve una sola. Stiamo parlando di Simone Temperato, ciclista di Bassano del Grappa che si diletta a scalare con una sola ruota i passi montani

E’ l’uomo dalle sfide impossibili, alcune sue imprese ciclistiche hanno fatto il giro del Mondo e ancora sembra non finiscano mai. Simone Temperato meglio conosciuto come il Magico Tempe, ciclista di Bassano del Grappa che si diletta a scalare con una sola ruota i Passi dolomitici e Alpini in sella alla sua bici.

Il "magico Tempe" (foto Facebook)



Doveva essere quella di domenica 29 luglio una semplice prova invece ne è venuta fuori un’altra mirabile impresa. Simone è partito con la sua mountain bike “monca”, cioè priva di ruota e forcella, da Selva di Cadore ed è riuscito a scalare in 59 minuti la dura ascesa che porta al Passo Giau superando uno dopo l’altro i 29 tornati. Ma quello che ha dell’incredibile è che per rendere la prova ancora più difficile ed estrema ha tolto pure le mani dal manubrio per quasi tutto il tragitto sfidando così le leggi della fisica.

Un bello spettacolo vederlo salire in quelle condizioni, una performance, la sua, basata principalmente su equilibrio e concentrazione, doti queste che ha potuto sviluppare con anni e anni di allenamento.  "Quando sono partito da Selva di Cadore - ha dichiarato - ho deciso di togliere pure la mani dal manubrio per vedere fino a dove sarei potuto arrivare, non potevo immaginare di poter fare tutto il tragitto in quelle condizioni, compresi i tornanti. Ci sono state delle situazione dove sono stato costretto ad appoggiarle per non rischiare di cadere, ma solo per qualche secondo". La prossima impresa? “E’ un segreto” ha confessato sorridendo, “ma lascerò tutti a bocca aperta!”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "magico Tempe" scala il passo Giau con mezza bici

VicenzaToday è in caricamento