rotate-mobile
Sport Stadio

Serie B, ultimi 90 minuti di campionato: Breda sogna col Latina

L'ex allenatore biancorosso è stato protagonista del sorprendente campionato della squadra laziale, neo promossa: i neroblù potrebbero piazzarsi terzi, in vista dei playoff, o addirittura secondi, promozione diretta

A novanta minuti dal termine della stagione regolare, in serie B ben 10 squadre possono ancora entrare nella lotta per i playoff. Tra queste Empoli e Latina si contendono l'ultimo posto utile per la promozione diretta. Ai toscani (che ricordiamo, due anni fa, batterono il Vicenza nei playout per evitare la retrocessione in Lega Pro) basterà un punto contro il Pescara per conquistare la serie A. Al Latina invece il punto garantirebbe la certezza aritmetica del terzo posto utile per entrare nel migliore dei modi nella griglia playoff, che li vedrà proiettati direttamente in semifinale.

Una bella soddisfazione per l'allenatore dei neroblù, Roberto Breda, che i tifosi del Vicenza conoscono bene. Chiamato alla guida dei biancorossi il 14 luglio 2012, dopo un inizio abbastanza soddisfacente, non riuscì a risollevare la squadra dal vistoso calo di risultati. Ad inizio gennaio 2013 il presidente Masolo ne chiese l'esonero ma il Cda ne riconfermò la fiducia, causando in questo modo le dimissioni dello stesso Masolo. Dopo la sosta invernale, però, una nuova sconfitta a Cesena (3-1) costò l'esonero al tecnico nativo di Treviso. Come finì in seguito è storia ben nota, con il Vicenza affidato a Dal Canto, che non riuscì comunque ad evitare la retrocessione in Lega Pro.

Breda ad inizio stagione non ha trovato una panchina, ma è subentrato ad Auteri, dopo appena tre giornate, alla guida dei laziali neopromossi. Da lì in poi il Latina ha iniziato il suo cammino sempre più convincente, che lo ha portato ad essere, ad una giornata dal termine, terzo in campionato. Nei playoff il tecnico trevigiano avrà l'occasione così di prendersi la sua rivincita, cercando di conquistare per la prima volta da tecnico la serie A che da giocatore ha conosciuto con le maglie di Sampdoria, Parma e Salernitana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, ultimi 90 minuti di campionato: Breda sogna col Latina

VicenzaToday è in caricamento