rotate-mobile
Sport

Serie B, il punto sulla 37a giornata: altro passo Vicenza, paura Cagliari

Non si va oltre lo zero a zero tra Salernitana e Vicenza, nonostante un buon primo tempo dei biancorossi. Cagliari fermato in trasferta dal Como, rimanda l'assalto al primo posto. Ritornano alla vittoria Livorno e Modena

Sono state segnate 24 reti nella trentasettesima giornata di Serie B, sette in meno di quella precedente, ma che comunque hanno permesso di smuovere ulteriormente la classifica, soprattutto nella parte bassa. La giornata di campionato si è aperta, lunedì alle 20,30, con lo scontro per la promozione in Serie A tra Cesena e Crotone, terminata due a uno per la squadra di Drago. La doppietta di Ciano (17’ – 33’) ha messo a nudo tutte le fragilità mentali della capolista. A nulla è servito il quindicesimo gol stagionale di Budimir (62’).

Nell’ennesimo turno infrasettimanale di questa stagione, il Vicenza non riesce purtroppo ad andare oltre lo 0 a 0 in casa della Salernitana. Dopo un discreto primo tempo, gli uomini di Lerda hanno dovuto combattere contro la fatica delle partite ravvicinate e contro gli attacchi della squadra di Menichini. Il punto guadagnato allo stadio ‘Arechi’ però, consente al Lane di mantenere la quindicesima posizione in classifica, di raggiungere l’Ascoli e di portare a cinque i risultati utili consecutivi.

Rimane ancora a 42 la squadra di Mangia, invece, che contro il Bari di Camplone, a causa di un autogol di Cinaglia (31’).  Continua invece il momento negativo dell’Avellino di Marcolin che, perdendo anche con il Trapani al ‘Partenio’ per uno a tre, giunge a cinque sconfitte consecutive Lanciano-4in questo campionato. Le reti di Eramo (5’), Scognamiglio (52’) e Petkovic (74’), consentono invece alla squadra di Serse Cosmi di arrivare a quota undici risultati utili consecutivi e di conquistare il quarto posto in classifica a -1 dal Bari.

Ritorna alla vittoria dopo quattro giornate il Lanciano di Maragliulo che, grazie alle reti di Marilungo (5’) e di Di Francesco (14’), mettono ko il Novara di Baroni. A nulla è servito il gol di Galabinov (27’) per i piemontesi. I tre punti conquistati contro i piemontesi non è servita a nulla visto che, secondo gli ultimi AGGIORNAMENTI di giornata, il Lanciano è stato penalizzato di 5 punti per i per i mancati pagamenti di Irpef e dei contributi Inps relativi agli emolumenti dei tesserati. Così come i rossoneri, anche il Modena di Bergodi è ritornato alla vittoria dopo quattro giornate, battendo per tre a zero il Perugia di Bisoli. Le tre reti di Granoche (28 – 33’ – 75’) hanno permesso a Bergodi di conquistare la sua prima vittoria stagionale da allenatore degli emiliani.

Vince all’esordio in panchina anche Gelain con il suo Livorno. Per sconfiggere un’incostante Latina è bastato solamente il rigore trasformato al 42’ da Vantaggiato.  Riesce nell’impresa di fermare il Cagliari, il Como di Cuoghi che, grazie al gol di Cristiani (66’), agguanta il pareggio e conquistando così un punto prezioso. Alla squadra di Rastelli non basta il gol di Deiola (42’) per sconfiggere il fanalino di coda, mancando così l’aggancio alla capolista Crotone.

Nella trentasettesima giornata di Serie B, oltre a Salernitana e Vicenza, anche Ternana e Pro Vercelli, non sono andate oltre il pari. A dispetto della gara disputata allo stadio ‘Arechi’ però, quella giocata al ‘Liberati’ è terminata due a due. A passare in vantaggio è stata prima la squadra di Breda con Furlan (74’) ma dopo neanche un minuto, la squadra di Foscarini ha agguantato il pareggio con Scavone. Preso dallo sconforto per esser stata subito raggiunta, la Ternana subisce anche il secondo gol da Ardizzone (76’). Passati in svantaggio, i rossoverdi decidono di attaccare a tutta forza ed al 79’ segnano il gol del 2 a 2 con Vitale.

Per quanto concerne invece la lotta per la promozione in Serie A, due sono stati gli scontri diretti di giornata: Brescia-Virtus Entella e Spezia-Pescara. Per quanto riguarda la gara del ‘Rigamonti’, c’è da registrare la vittoria di misura degli uomini di Boscaglia, grazie alle reti di Embolo (36’) Lapadula-4e di Mazzitelli (85’). Arriva invece a quattro vittorie di fila il Pescara di Oddo che, grazie al gol del solito Lapadula (44’), riesce a sconfiggere un coriaceo Spezia e si avvicina di nuovo al terzo posto.

Dopo questo turno di campionato, cambia sensibilmente anche la classifica marcatori: l’attaccante del Pescara Lapadula, rimane sempre al primo posto con 23 reti. Rimane a quota 17 Caputo della Virtus Entella. A quota 15 gol troviamo Budimir del Crotone mentre, a quota 14 reti ci sono Ganz del Como e Coda della Salernitana. A quota 13 reti ci sono invece il bomber del Cagliari Farias e Cacia dell’Ascoli. Rimangono a quota 12 reti Maniero del Bari e Citro del Trapani. A quota 11 reti, ci sono Mokulu dell’Avellino, Evacuo del Novara e Raicevic del Vicenza.

La trentottesima giornata di Serie B si divide in tre giorni. Sabato, alle ore 15, si disputeranno sette partite: Bari-Modena, Cagliari-Lanciano, Crotone-Como, Pescara-Brescia, Pro Vercelli-Avellino, Ternana-Ascoli e Trapani-Cesena. Sempre sabato, ma alle ore 18, si disputerà Vicenza-Spezia. Domenica invece si giocheranno due partite: Salernitana-Livorno alle ore 15, e Latina-Virtus Entella alle ore 17,30. La giornata di campionato si conclude lunedì alle ore 20,30 con Novara-Perugia.

Classifica

74 Crotone

72 Cagliari

63 Bari

62 Trapani

61 Pescara

58 Cesena, Spezia

57 Novara, Virtus Entella

54 Brescia

51 Perugia

45 Ternana

44 Avellino

43 Lanciano

42 Vicenza, Ascoli

41 Pro Vercelli

40 Latina

39 Modena

37 Salernitana

36 Livorno

29 Como

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il punto sulla 37a giornata: altro passo Vicenza, paura Cagliari

VicenzaToday è in caricamento