rotate-mobile
Sport

Serie B, il punto sulla 39a giornata: impresa del Vicenza, il Cagliari rinvia la festa

I biancorossi di Lerda espugnano il 'Rigamonti' grazie ad un rigore trasformato da Galano. I sardi mancano clamorosamente la promozione in A con tre turni d'anticipo, Ascoli e Salernitana non vanno oltre il pari

Sono soltanto 17, le reti segnate nella trentanovesima giornata di Serie B. Aspettando Como-Ternana che si disputerà domenica alle 17,30 e Cesena-Pro Vercelli, che si giocherà lunedì, sempre alle 20,30, i risultati registrati tra venerdì e sabato hanno portato a nuovi cambiamenti in classifica. Il primo responso della 39 esima giornata del campionato cadetto, è la promozione in Serie A del Crotone che, grazie al gol di Palladino su rigore (45’), agguanta il pareggio in casa del Modena (Luppi 17’) e conquista la matematica promozione con tre turni d’anticipo.

Impresa invece del Vicenza in casa del Brescia. Dopo un primo tempo equilibrato, con due occasioni per parte (D'Elia e Sbrissa per il Lane, entrambe con Caracciolo per le rondinelle), gli uomini di Lerda cambiano decisamente passo dominando nella ripresa. Dopo aver sfiorato in due occasioni il vantaggio con Galano ed una rispettivamente con Giacomelli e Signori, il numero 19 biancorossi trasforma al 91’ un calcio di rigore conquistato da Raicevic che ha subito fallo da Martinelli. Con questa vittoria, Vicenza si porta a +4 sulla zona playout mentre il Brescia di Boscaglia dice addio alla lotta play-off.

Ritrova la vittoria anche l’Avellino di Attilio Tesser che, grazie alle reti di Mokulu (13’) e di Joao Silva (22’), si aggiudica lo scontro salvezza contro il Lanciano. Agli uomini di Maragliulo, in dieci uomini già dopo dici minuti, non è bastato il gol di Salviato (27’) per cercare di conquistare almeno un punto.

Giannetti-2Rocambolesco due a due invece al ‘Del Duca’ tra Ascoli e Salernitana. A passare in vantaggio sono stati i padroni di casa con Cacia al 13’. La Salernitana non riesce a reagire subito e così, dopo solo cinque minuti, gli uomini di Mangia raddoppiano nuovamente con Cacia. Sotto di due reti, i granata provano a raddrizzare il match ed al 33’ segnano il primo gol con Ikonomidis. Al 92’, la squadra di Menichini agguanta il pareggio con Bagadur.

Conquista un punto anche il Latina di Carmine Gautieri che ferma in casa lo Spezia di Mimmo Di Carlo. Termina invece due a due la sfida tra Cagliari e Livorno. Non bastano due gol di vantaggio ai sardi per festeggiare anticipatamente la promozione in A.  Dopo i gol di Giannetti (26’) e Joao Pedro (65’), gli uomini di Rastelli si addormentano e consentono al Livorno di strappare un punto colmo di speranza in chiave salvezza con le reti di Vantaggiato (68’) e di Biagianti (71’). Ritorna invece alla vittoria, la Ternana di Breda che, grazie alle reti di Palumbo (41') e Avenatti (94'), riesce prima a rispondere alla rete segnata dal Como con Marconi (36') e poi a porre fine ad un match che le consente di arrivare a quota 48 punti in classifica inisieme all'Avellino. 

Dopo 8 vittorie di fila il Trapani si ferma ma il pari con il Novara non gli fa, comunque, perdere il 3° posto solitario.  Si ferma a cinque invece la striscia di vittorie consecutive del Pescara che resiste agli attacchi della Virtus Entella e porta a casa un punto che vale praticamente il timbro d'accesso ai playoff. Dice addio alla lotta per i play-off anche il Perugia di Bisoli che viene bloccato sullo 0 a 0 dal Bari di Camplone.

Dopo questo turno di campionato, cambia sensibilmente anche la classifica marcatori: l’attaccante del Pescara Lapadula, rimane sempre al primo posto con 24 reti. Rimangono a quota 17 Caputo della Virtus Entella e Cacia dell’Ascoli. A quota 16 gol troviamo invece Budimir del Crotone mentre a quota 15 c’è Coda della Salernitana. Rimane a quota 14 reti Ganz del Como. A quota 13 reti ci sono invece il bomber del Cagliari Farias e Vantaggiato del Livorno. Rimangono a quota 12 reti Maniero del Bari, Evacuo del Novara, Mokulu dell’Avellino e Citro del Trapani. A quota 11 reti, ci sono Caprari del Pescara e Raicevic del Vicenza.

La quarantesima giornata di Serie B si divide in quattro giorni. Si inizia venerdì, alle 20,30, con Bari-Cagliari e si chiude lunedì, sempre alle 20,30 con Spezia-Brescia. Sabato invece, alle ore 15, si disputeranno otto partite: Vicenza-Virtus Entella, Avellino-Como, Crotone-Latina, Livorno-Perugia, Novara-Ascoli, Pro Vercelli-Trapani, Salernitana-Modena e Ternana-Cesena. Domenica alle ore 17,30, invece, si giocherà Pescara-Lanciano.

Classifica

78 Crotone (PROMOSSO)

74 Cagliari

66 Trapani

65 Pescara, Bari

62 Spezia

61 Entella

59 Novara

58 Cesena*

54 Brescia

53 Perugia

48 Avellino, Ternana

46 Ascoli

45 Vicenza

42 Pro Vercelli*

41 Latina, Modena, Salernitana

39 Lanciano

37 Livorno

29 Como (RETROCESSO)

*1 partita in meno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il punto sulla 39a giornata: impresa del Vicenza, il Cagliari rinvia la festa

VicenzaToday è in caricamento