rotate-mobile
Sport

Serie B, il punto sulla 23a giornata e classifica cannonieri

In attesa dell'esito di Livorno-Como, match chiave per la zona pericolosa della classifica, le prime della classe allungano, in un'impressionante cavalcata a due. A tutti gli altri resta la magmatica lotta per i play off

Il Crotone non si ferma più. Dopo aver steso impietosamente il Cagliari alla prima di ritorno, si prende il lusso di andare a conquistare la sesta vittoria esterna stagionale in quel di Novara, regolando i piemontesi con un gol di Ricci e portandosi a quota 51 a ben 8 punti di distacco dalla terza in classifica. Al momento solo Cagliari e Pescara sembrano poter reggere il passo degli squali.

I sardi superano, non senza qualche difficoltà, la Ternana in casa con il minimo scarto (gol di Di Gennaro) e ottengono l'undicesima vittoria su dodici gare al S. Elia portandosi a 49 punti. Gli abruzzesi mettono la sesta a Perugia schiantando i grifoni con uno 0-4 che non ammette repliche. Apre le danze l'autogol di Rossi a cui fanno seguito poi le reti di Lapadula, Benali e Caprari nella ripresa, che permettono ai biancoazzurri di restare terzi in classifica a 43 punti mentre il Perugia alla terza sconfitta consecutiva esce, almeno momentaneamente, dalla zona playoff. raicevic bari 2-2-2Al quarto posto si porta il Bari che ottiene tre sudati punti battendo il Vicenza 2-1 e superando Novara e Brescia che cade rovinosamente a Salerno nell'anticipo di venerdì sera. 3-0 il risultato con cui i campani hanno regolato le rondinelle grazie ad un autogol di Coly e alle marcature di Coda e Franco che permettono alla Salernitana di lasciare il penultimo posto, superando la Virtus Lanciano battuta ad Ascoli dal gol di Jankto. La zona playoff è completata da Avellino a quota 35 e Cesena a 34. Gli irpini interrompono il filotto di sei vittorie, con un pareggio conquistato al 91' sul filo di lana grazie al gol di Mokulu (di Belingheri il gol del Modena), mentre il Cesena supera nello scontro diretto in casa la Virtus Entella 2-0 con un rigore di Ciano e col gol di Caldara, ringraziando anche Caputo che sullo zero a zero spreca un rigore a favore dei liguri. Si riprende invece lo Spezia di Mimmo Di Carlo che porta via l'intera posta da Vercelli con la rete realizzata da Pulzetti, mentre il Trapani pure in vantaggio con un rigore di Scozzarella, viene raggiunto e superato in casa dal Latina, che con una punizione di Scaglia e con Corvia porta via l'intera posta in palio. I pontini con questa vittoria si portano al tredicesimo posto lasciando indietro Vicenza e Ternana e portandosi ad un solo punto proprio dal Trapani.

Chiuderà la giornata il posticipo di lunedì sera tra Livorno e Como. Ai toscani serve una vittoria per abbandonare una posizione di classifica ben lontana dagli obiettivi di inizio stagione, i lariani inseguono una vittoria che li rilancerebbe verso una salvezza che qualche turno fa pareva una chimera.

In classifca marcatori passi avanti per il cannoniere principe Lapadula che si porta a quota 12, mentre tiene il passo il solo Raicevic (foto Vicenza Calcio) che raggiunge a 10 reti Budimir e Caputo.

La 24^ giornata proporrà come piatto forte la sfida in anticipo di venerdì sera tra Avellino e Cagliari mentre sabato saranno Crotone-Perugia e Pescara-Bari le gare da seguire con attenzione. Domenica pomeriggio lo spezzatino televisivo proporrà un'altra sfida interessante per la corsa playoff tra Virtus Entella e Novara. Completano il turno le sfide Brescia-Livorno, Cesena-Ascoli, Como-Vicenza, Latina-Pro Vercelli, Ternana-Modena, Virtus Lanciano-Trapani e il posticipo di lunedì sera tra Spezia e Salernitana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il punto sulla 23a giornata e classifica cannonieri

VicenzaToday è in caricamento