rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Serie B, il punto sulla 22a giornata e classifica cannonieri

La 22a giornata si è chiusa con il match clou tra le due prime della classe, che ha visto il Crotone sorpassare il Cagliari, grazie a un netto 3-1. Bene il Vicenza, che riesce nell'auspicato cambio di passo

Ribaltamento in vetta alla classifica di serie B, dopo il posticipo di lunedì sera: il Crotone nello scontro diretto allo Scida stende impietosamente il Cagliari con un netto 3-1. Budimir, Martella e Ricci i marcatori per gli squali che sbagliano anche un rigore con Salzano. Illusorio il momentaneo pareggio di Farias per i sardi che chiudono la gara in nove e devono cedere così la prima piazza.

LA 22a GIORNATA E LA CLASSIFICA

Dietro alle prime due il Novara apre il 2016 come aveva chiuso l'anno passato e cioè con una sconfitta. Al Latina basta un gol di Dumitru per fare bottino pieno contro i piemontesi che in questo modo perdono il terzo posto a favore del Pescara che, alla quinta vittoria consecutiva, pare aver trovato il giusto ritmo playoff. Gli adriatici battono 2-1 il Livorno (alla quarta sconfitta consecutiva e senza vittoria dal 31 ottobre) grazie a due rigori realizzati dall'ex biancorosso Cocco (primo bersaglio stagionale per lui) e da Caprari, che vanificano il vantaggio dei labronici in dieci, ottenuto con Moscati. In rimonta anche la vittoria del Brescia, ora quinto in classifica, su un Cesena sempre più in difficoltà e ora all'ultimo posto utile per la zona playoff (aspettando il recupero di Perugia-Vicenza). Le rondinelle vanno sotto per un gol di Djuric ma poi ribaltano il risultato con un gol a testa dei due Caracciolo (Antonio e Andrea su rigore) con il Cesena che chiude addirittura in nove.

Dietro al Brescia, brodino per il Bari del nuovo tecnico Camplone che va ad impattare sullo zero a zero a La Spezia, mentre prosegue la rincorsa dell'Avellino che supera con il minimo scarto la Salernitana nel derby (1-0 gol di Trotta) e con il sesto successo consecutivo ora marcia a soli due punti di distacco dai galletti. Rientra prepotentemente nei giochi per l'alta classifica la Virtus Entella che rifila un poker di reti al malcapitato Ascoli grazie alle reti di Masucci, Iacoponi e alla doppietta di Caputo, mentre a risultato acquisito i marchigiani falliscono un rigore con Cacia. Non sfrutta il passaggio a vuoto del Cesena invece il Trapani che con una vittoria poteva portarsi in zona playoff ma che invece va a perdere a Terni al 91' minuto (gol di Gondo). In coda vince il Como (seconda vittoria consecutiva) contro il Perugia grazie alla marcatura di Ganz e così facendo riaccende la fiammella della speranza riducendo lo svantaggio sulla Salernitana ma non sulla Virtus Lanciano che a sua volta al Biondi supera con il minimo scarto la Pro Vercelli (rete di Di Francesco figlio del tecnico del Sassuolo).

raicevic-4Buona la vittoria del Vicenza sul Modena grazie alla doppietta di Raicevic che rimonta la rete di Luppi. I biancorossi superano Ascoli e Livorno e agganciano proprio i canarini a quota 24 dando o ossigeno ad una classifica che stava diventando asfittica.

Tra i marcatori resta in vetta Lapadula fermo a quota 11, mentre si avvicinano a 10 Budimir e Caputo entrambi in gol (il secondo con una doppietta). A quota 9, Farias e Raicevic (grazie al bis rifilato al Modena) agganciano Geijo e Vantaggiato a secco in questo turno.

La prossima giornata vedrà la capolista Crotone impegnata in un nuovo duro match a Novara che potrebbe rappresentare il definitivo viatico verso la serie A. Il Cagliari dovrà subito rimettersi in sesto affrontando in casa la Ternana, mentre si annunciano interessanti per la zona playoff anche Perugia-Pescara e Cesena-Virtus Entella. Completano il programma della 23^ le gare Salernitana-Brescia, Ascoli-Virtus Lanciano, Bari-Vicenza, Modena-Avellino, Pro Vercelli-Spezia, Trapani-Latina e Livorno-Como con i toscani alla ricerca di una vittoria che manca ormai da lungo tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il punto sulla 22a giornata e classifica cannonieri

VicenzaToday è in caricamento