rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Serie B, il punto sulla 20a giornata, classifica cannonieri, la 21a giornata

La penultima giornata del girone di andata non ha fatto registrare grandi scossoni in vetta, con il Cagliari che passa a Salerno con rissa finale. Nel prossimo turno, il Vicenza va a cercar punti nel difficile terreno del Curi

Con i sardi nuovamente proiettati al vertice della classifica di serie B, dopo la netta vittoria per 2 a 0 a Salerno (con tanto di rissa finale in campo), la penultima giornata del girone di andata non ha fatto registrare grandi scossoni in vetta.

Si sono concluse, infatti, a reti bianche sia Crotone-Trapani che l'atteso Novara-Cesena, con i piemontesi che hanno dunque perso, almeno momentaneamente l'occasione per avvicinarsi ulteriormente alla vetta, ma che sono comunque al loro settimo risultato utile consecutivo. Tra i risultati spiccano invece la vittoria esterna del Brescia a Bari, con le rondinelle che sotto di una rete ribaltano il risultato con Caracciolo e Geijo e quella del Perugia (prossimo avversario del Vicenza) che espugna il campo della Pro Vercelli (0-1). Per i grifoni si tratta del secondo successo consecutivo che permette loro di raggiungere l'ottavo posto e di staccare la Virtus Entella che cade con un secco 2-0 ad Avellino e si fa raggiungere dagli irpini al nono posto in classifica. Con una rete del suo bomber Lapadula il Pescara regola il Modena e mantiene il sesto posto in classifica, ricacciando i canarini in piena zona playout. Dietro il risultato più importante lo conquista l'Ascoli andando a battere in casa il Livorno con un eloquente 1-3 (in gol anche l'ex biancorosso Petagna). I toscani che non vincono dal 31 ottobre hanno perso sei delle ultime nove gare e ora la panchina di Mutti, sostituto di Panucci è in serio pericolo. I marchigiani invece con questo successo portano a due soli punti il gap per raggiungere le squadre attualmente fuori dai playout. Conquistano pareggi più utili per il morale che per la classifica Como e Virtus Lanciano, che impongono l'1-1 in trasferta rispettivamente a Spezia e Ternana mentre lo stesso risultato per il Vicenza al Menti con il Latina lascia i biancorossi in torbide acque alla vigilia di una gara difficile come quella al Curi di domenica prossima.

In vetta alla classifica marcatori Lapadula allunga su Vantaggiato toccando quota 11. Il livornese e Budimir, a seccon in questo turno, vengono raggiunti a 9 da Geijo del Brescia. Fermi a 8 anche Piccolo e Caputo, mentre subito dietro al gruppetto a quota 7 composto da 6 gioctori si uniscono Caracciolo (Brescia) e Trotta (Avellino).

L'ultima giornata di andata non presenta partite di cartello particolarmente importanti. Interessante sarà Cesena-Avellino con gli irpini che arrivano da quattro vittorie consecutive e naturalmente Cagliari-Pro Vercelli e Virtus Entella-Crotone per vedere chi vincerà lo sprint per il campione d'inverno. Ascoli-Spezia, Brescia-Ternana, Como-Salernitana, Modena-Novara, Trapani-Bari, Virtus Lanciano-Livorno e Perugia-Vicenza completano il ventunesimo e ultimo turno di B.

PERUGIA-VICENZA: IL PRONOSTICO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il punto sulla 20a giornata, classifica cannonieri, la 21a giornata

VicenzaToday è in caricamento