rotate-mobile
Sport

Serie B, il punto sulla 16a giornata, classifica marcatori e 17a giornata

Un sorprendete Como fa perdere la testa della classifica al Cagliari a favore del Crotone, ormai non più rivelazione ma certezza. Il Vicenza non riesce a vncere in casa e si prepara ad affrontare lo Spezia del grande ex Mimmo Di Carlo

Il sedicesimo turno di serie B si è concluso con il posticipo tra Cagliari e Como, con i lariani che hanno sfiorato il colpo grosso della giornata. In vantaggio fino al novantesimo gli uomini di Festa (grande ex della gara) sono stati raggiunti dagli isolani (in dieci) nel secondo dei tre minuti di recupero concessi dall'arbitro Ros. Tanto è bastato però a bloccare il cammino netto al Sant'Elia della squadra di Rastelli, che finora aveva fatto otto su otto, e a farle perdere la testa della classifica a vantaggio di un Crotone sempre più convincente, che si è sbarazzato con un secco 2-0 del Cesena nella sfida più interessante che presentava questo turno di campionato.

vicenza salernitana vigorito-2Nelle posizioni di testa fanno decisi passi in avanti il Bari e il Novara che travolgono rispettivamente l'Ascoli (3-0) dell'ex Mangia e la Virtus Lanciano (4-1) mentre il Pescara, in vantaggio di due reti sullo Spezia (prossimo avversario del Vicenza) si fa raggiungere sul due a due e permette così al Perugia, vittorioso di misura sul Modena (1-0) al Curi, di farsi sotto. Due le partite finite senza gol: si tratta di Virtus Entella-Brescia e Vicenza-Salernitana. Un buon punto per le rondinelle che rimangono in zona playoff, mentre per il Vicenza che non riesce a trovare il passo giusto al Menti, diventa sempre più concreto il pericolo di essere risucchiati in zona playout. A proposito proprio delle squadre invischiate in zona retrocessione ottimo il successo della Ternana che bissa la vittoria casalinga con il Vicenza andando ad espugnare (1-2) il difficile campo della Pro Vercelli a cui non basta l'ennesimo gol dell'ex biancorosso Mustacchio. La sconfitta dell'Avellino a Trapani (2-1 per la squadra di Cosmi) tiene i lupi al quint'ultimo posto in classifica dove vengono raggiunti proprio dalla Salernitana. Deciso passo avanti infine del Latina che sale a quota 20 e aggancia il Vicenza, superando 3-1 un Livorno in rottura prolungata (4 sconfitte nelle ultime 5 gare) e a cui il cambio di guida tecnica non ha giovato minimamente.

In testa alla classifica marcatori sale a quota 9 il pescarese Lapadula, inseguito a quota 8 da Vantaggiato autore dell'unico inutile gol del Livorno a Latina. Resta terzo a 7 reti Geijo del Brescia, mentre al gruppetto a quota 6 precedentemente composto da cinque giocatori (tra cui il biancorosso Raicevic) si aggiungono i vari Citro, Budimir e Maniero tutti a bersaglio con un gol nell'ultimo turno.

Il diciasettesimo turno di B avrà il suo piatto forte nelle partite Perugia-Novara e Brescia-Pescara per quanto riguarda la zona playoff, mentre il Vicenza dovrà cercare di uscire indenne dal difficile impegno a La Spezia contro la squadra ora guidata dall'ex centrocampista biancorosso Mimmo Di Carlo. Completano la giornata le gare Ascoli-Ternana, Avellino-Pro Vercelli, Cesena-Trapani, Modena-Bari, Virtus Entella-Latina, Como-Crotone, Livorno-Salernitana e Virtus Lanciano-Cagliari con l'ex capolista che dovrà cercare di riprendersi su un campo difficile i punti persi in casa con il Como.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il punto sulla 16a giornata, classifica marcatori e 17a giornata

VicenzaToday è in caricamento