rotate-mobile
Sport

Serie B, 36esima giornata: le partite e i pronostici

Vicenza-Ternana e Latina-Lanciano sono le due principali sfide salvezza mentre, nella lotta per la promozione in Serie A, occhio a Crotone-Spezia e Cagliari-Brescia

Quattro sfide salvezza, tre per la promozione e altre tre dove l’unico obiettivo è quello di trovare una continuità di risultati o un’ identità di gioco. E’ tutto questo la trentaseiesima giornata di Serie B.

LA DIRETTA

La giornata di campionato si apre venerdì con due sfide: Crotone-Spezia, alle ore 19, e Pescara-Cesena alle ore 21. Allo ‘Scida’, sia gli uomini di Juric che quelli di Di Carlo, cercheranno di portare a tre la loro serie di vittorie consecutive in questa stagione. Finora i calabresi, sono riusciti quasi sempre ad imporsi tra le mura amiche e, considerando che il giorno dopo il Cagliari dovrà affrontare il Brescia, la conquista di una vittoria sarebbe fondamentale per confermare almeno il +5 sulla seconda in classifica. Diverso invece il discorso sulla sfida tra la squadra di Oddo e quella di Drago: entrambe le squadre hanno bisogno di vincere per ritornare nelle zone alte della classifica e giocarsi i play-off. Tra le due, chi sta meglio è il Pescara che arriverà al match di venerdì con due vittorie di fila ed una voglia di conquistare anche la terza. Dal canto suo, il Cesena fuori casa ha raccolto molto poco ed è probabile che, anche in questa gara, conquisti a stento un punto.

Ternana 2-2-2Per quanto concerne la lotta per la permanenza in Serie B, la sfida più intrigante è Vicenza-Ternana. La gara tra i biancorossi ed i rossoverdi si disputerà sabato alle ore 15 al ‘Romeo Menti’. Entrambe le squadre, stanno vivendo un buon periodo: la squadra di Lerda, nelle ultime tre partite, ha vinto 2 gare e pareggiata 1 mentre, la squadra di Breda, ha conquistato quattro punti, registrando 1 vittoria, 1 pareggio ed 1 sconfitta. Visto il buonissimo stato di forma di entrambe le squadre, non è da scartare l’ipotesi del pareggio anche se, c’è da tener conto che il Vicenza, giocando in casa, avrà dalla sua parte la spinta dei tifosi, fattore di grande rilevanza, soprattutto in momenti così importanti della stagione.

La trentaseiesima giornata di campionato, sarà anche un’occasione per il Latina di riscattarsi dopo la sconfitta subita in casa della Salernitana. Sabato si ritroverà di fronte il Lanciano di Maragliulo che, nonostante giochi un buon calcio, nelle ultime tre gare ha raccolto zero punti. Alla squadra di Gautieri, toccherà confermare, i progressi visti contro l’Avellino e (in parte) contro la Salernitana, conquistando la vittoria. Battere questo Lanciano, non sarà semplice per i neroazzurri. Per questo motivo, è probabile che la gara termini in pareggio.

La terza sfida salvezza di giornata è Pro Vercelli – Salernitana. Diciassettesima contro ventesima: tra la squadra di Foscarini e quella di Menichini ci sono solo 4 punti differenza. Tra le due squadre, chi sta leggermente meglio in questo momento, è la squadra Piemontese che arriva al match di sabato con una serie positiva di quattro partite consecutive. Dall’altro lato, ci sarà una Salernitana che, nonostante i quattro punti conquistati nelle ultime due gare, ha dimostrato di essere ancora molto fragile in fase difensiva. Considerando che, l’ultima sconfitta interna della Pro Vercelli risale al 20 febbraio scorso contro la Virtus Entella (2-3), le possibilità di aggiudicarsi il match contro i campani sono molto alte.

Altrettanto interessante sarà lo scontro tra Perugia ed Avellino, due squadre che avranno voglia di riscatto dopo le ultime brutte prestazioni, per riprendere quanto prima la giusta strada che le porti alla conquista della permanenza in Serie B. Tra le due compagini, chi sta riscontrando maggiori difficoltà nel far risultato è però quella campana. Da quando è subentrato Marcolin a Tesser sulla panchina degli irpini, la squadra ha conquistato solo un punto con il Crotone. Diversamente, il Perugia di Bisoli, nelle ultime tre giornate ha conquistato quattro punti, perdendo solo in casa contro l’Ascoli. E’ probabile quindi, che i grifoni sabato ritornino alla vittoria, raggiungendo così la quota punti necessaria per rimanere in Serie B.

Non sarà una giornata di campionato agevole invece per Ascoli, Como, Livorno e Modena che affronteranno rispettivamente Trapani, VirtusTrapani-5 Entella, Novara e Bari. Servirà un’impresa soprattutto alla squadra di Mangia, chiamata a far risultato contro la squadra di Cosmi. Mentre i granata giungono al match di sabato con nove risultati utili consecutivi, i bianconeri scenderanno in campo galvanizzati dopo l’ultimo successo interno contro il Cagliari, cercando di non commettere quei soliti errori difensivi che sono soliti fare lontani dal ‘Del Duca’.

Sarà una gara difficile anche per il Como che avrà l’arduo compito di conquistare i 3 punti a Bari. Al momento, battere una squadra come quella di Camplone che nelle ultime cinque gare ha raccolto 13 punti, è quasi impossibile. D’altro canto, vista la classifica, la squadra lombarda non ha niente più da perdere e non può permettersi di fare calcoli a sette giornate dalla fine del campionato. Statistiche alla mano, i pronostici indicano il Bari come colei che potrebbe vincere la gara.  

Alla ricerca di una vittoria è anche il Livorno di Colomba. Dopo tre sconfitte consecutive, la squadra granata è chiamata a fornire una prestazione discreta contro il Novara. Al di là della posizione in classifica, la squadra di Baroni non sta attraversando un ottimo momento ed i 2 punti conquistati nelle ultime quattro partite ne sono una riprova. Non è quindi escluso che il Livorno riesca a conquistare almeno un punto al ‘Silvio Piola’.

Un discorso diverso va fatto invece per il Modena di Bergodi. Dopo un pareggio ed una sconfitta nelle ultime due gare, ai gialloblù toccherà sconfiggere la Virtus Entella per riprendere il discorso salvezza. Battere però la squadra di Aglietti non sarà semplice soprattutto perché, mentre quest’ultima non perde in casa dal 27 dicembre scorso, la squadra emiliana non vince in trasferta da un mese e mezzo. E’ probabile quindi che, ad aggiudicarsi il match possa essere la squadra di Aglietti.

Per quanto concerne invece la promozione in Serie A, una delle sfide di cartello della trentaseiesima giornata di Serie B è Cagliari-Brescia. Sia i sardi che i lombardi, cercheranno di sfruttare al massimo la prossima gara per riscattare le brutte prestazioni fornite rispettivamente contro Ascoli e Perugia. Vincere sabato, significherebbe fare un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento obiettivo stagionale e non perdere ulteriore terreno nei confronti delle concorrenti. A pesare sull’andamento della gara potrebbe esser ancora quel senso di inadeguatezza che la squadra di Boscaglia prova, quando gioca lontano dal ‘Rigamonti’. Per questo, è possibile che alla fine riesca a spuntarla la squadra di Rastelli.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, 36esima giornata: le partite e i pronostici

VicenzaToday è in caricamento