rotate-mobile
Sport Stadio / Via Schio

Incognita Abodi, serie B a 20 squadre o ripescaggio

La sentenza non riscrive la classifica mettendo Lecce e Grosseto all'ultimo posto, ma parla semplicemente di "esclusione dal campionato di competenza". L'avvocato Fabris prudente, niente slittamento: si parte il 25

"Dobbiamo attendere il secondo grado di giudizio e in particolare quelle che saranno formalmente le determinazioni del Consiglio federale sulle due squadre che completeranno l'organico di serie B".  E' la posizione prudente dell'avvocato Andrea Fabris, legale del Vicenza Calcio oltre che direttore di gestione. Leggi anche LA DICHIARAZIONE DI VARIATI

Sì, perchè oltre a dover attendere gli appelli sulle sentenze di oggi della commissione disciplinare, da parte di Lecce e Grosseto retrocesse in Lega pro, è spuntata l'ipotesi di una serie B a 20 squadre. Tecnicamente, infatti, il dispositivo della commissione disciplinare non riscrive la classifica mettendo Lecce e Grosseto all’ultimo posto (anche perché il Lecce l’anno scorso era in A), ma parla semplicemente di “esclusione dal campionato di competenza”.

Il portale “Zero-zero.it’ ha sentito in merito il presidente della Lega di B, Andrea Abodi: ”La Lega di Serie B non può decidere da sola in merito a questa vicenda. Un provvedimento di questo tipo è di diretta competenza del Consiglio Federale, sentiti anche tutti i soggetti coinvolti in un’eventuale riforma di questo genere. Per quanto mi riguarda leggerò in dettaglio il dispositivo della Commissione Disciplinare e proporrò un incontro con il Presidente della Federcalcio per discuterne le conseguenze. Non possiamo affrontare un argomento così delicato con la rappresentazione di un solo ‘pensiero’, di una sola ‘opinione’. Tra l’altro, non conosco ancora il calendario degli altri gradi di giudizio. L’orientamento sarà preso comunque in brevissimo tempo, anche senza aspettare gli altri dibattimenti. In giornata sentirò il Presidente Federale provando a capire quando e come discutere, con tutti i soggetti coinvolti (Figc, Lega Serie B e Lega Pro, ndr), di queste sentenze e della eventualità di reintegrare l’organico a 22 squadre o lasciarlo a 20″.

Successivamente, in comunicato lo stesso Abodi ha dissipato ogni dubbio sull'inizio del campionato:"La Lega Serie B, all'esito delle decisioni assunte in data odierna dalla Commissione Disciplinare Nazionale della Figc che dispongono l'esclusione dal campionato di competenza di Serie B 2012/2013 delle societa' Grosseto e Lecce, conferma che la data di inizio del campionato di Serie bwin 2012/13 e' fissata per il 25 agosto, con il programma stabilito dal Cu n.10 del 9 agosto 2012".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incognita Abodi, serie B a 20 squadre o ripescaggio

VicenzaToday è in caricamento