rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Ripescaggio in serie B: la decisione della Figc in diretta

Lunedì alle 13 scadono i termini per la presentazione delle domande per prendere il posto del Siena. A domenica, sono Novara, Reggina e Juve Stabia (le tre retrocesse dalla serie cadetta), Lecce, Pisa, Vicenza, Salernitana, Benevento, Catanzaro, Cosenza, Matera, Como, Gubbio, Cremonese e Messina

Sono 15 le squadre di Lega Pro che, nella giornata di domenica, hanno depositato in Federazione la domanda per prendere il posto del Siena nella serie cadetta,  tra cui il Vicenza, ma qualcun'altra società potrebbe aggiungersi entro le 13 di lunedì. Dopodiché, nel pomeriggio, il consiglio si riunirà per decidere. Il verdetto è atteso nelle prossime ore, o addirittura martedì. 

MANGIABANANE: TAVECCHIO ASSOLTO

LA DIRETTA
Aggiornamento ore 20.10 S
iparietto polemico a Vicenza prima del taglio del nastro della mostra 'Eroi del calcio", organizzata dal sindacato dei giocatori. Protagonista il presidente della Lega Pro, Mario Macalli, che - quando un cronista ha chiesto al neo eletto presidente federale Carlo Tavecchio una previsione sul ripescaggio per il posto vacante in serie B - e' intervenuto ad alta voce annunciando "i miei campionati comunque partono. Il Coni? Il Coni mi pare che pensi a dare le medaglie a quelli del nuoto..."
Aggiornamento ore 20: In assenza di un comunicato ufficiale della Figc, secondo le indiscrezioni sarebbero 11 le domande di ripescaggio presentate per il ripristino del format a 22 in Serie B. Questi i club, in ordine alfabetico, partecipanti alla procedura: Benevento Catanzaro Como Gubbio Juve Stabia Lecce Novara Pisa Reggina Salernitana Vicenza. E' sempre più probabile la possibilità che la questione ripescaggio sia rinviata al 28, quando il Coni discuterà il terzo ricorso del Novara.
Aggiornamento ore 19: Per il giornalista de La Gazzetta dello Sport, Nicola Binda, il favorito sarebbe il Vicenza, per il blasone, ma sottolinea: "Coni e Federcalcio in un vicolo cieco"
Aggiornamento ore 18: Secono il sito datasport, il consiglio starebbe dando particolare importanza al numero di paganti. 
Aggiornamento or 17.30: Carlo Battini, presidente del Pisa, principale contendente del Vicenza per il ripescaggio in Lega Pro, secondo la normativa Figc, si è detto "con la coscienza a posto", pur nell'incertezza dei criteri di valutazione
Aggiornamento ore 17: Ancora silenzio dal consiglio federale
Aggiornamento ore 15: Regna la massima incertezza
Aggiornamento ore 14.30 TuttoMercatoWeb ha contatto il d.g. Andrea Gazzoli. "La situazione è in stand by sia per quanto riguarda il mercato che per il campionato, naturalmente se dovesse avvenire il ripescaggio cambierebbero tante cose". Cosa ne pensa di questa lentezza nelle decisioni, dato che ormai mancano pochi giorni al campionato? "Da quando giocavo a calcio sono abituato ad accettare il verdetto del campo, ma dobbiamo abituarci a tutto".
Aggiornamento ore 14: Arrivata l'ufficialità dall'Alta Corte di Giustizia del Coni sull'udienza del Novara per il 28. Da lì arriverà la conferma sulla decisione della Figc. 
Aggiornamento ore 13: Scaduto il termine, nessuna richiesta dell'ultim'ora. Secondo indiscrezioni la decisione potrebbe arrivare addirittura marcoledì.

Secondo i criteri contenuti nella delibera del consiglio, Vicenza e Pisa sono in pole position, ma il Novara, escluso perchè condannato per illecito sportivo, ha già annunciato il ricorso al Coni perchè la Figc non ha modificato il regolamento nei tempi richiesti. Il pronuncimento avverrà il 28, a 24 ore dall'inizio del campionato di Lega Pro. Insomma, un pasticcio all'italiana che avrà come prima probabile conseguenza il posticipo della prima giornata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripescaggio in serie B: la decisione della Figc in diretta

VicenzaToday è in caricamento