rotate-mobile
Sport

Ore 21: il Vicenza a Brescia si affida ad Elvis Abbruscato

La squadra di Silvio Baldini cerca i tre punti per partire con il piede giusto in campionato, dimenticando lo stop a Verona in Coppa Italia. Nel Brescia tante incognite ma pesa il fattore campo

Il nuovo Vicenza di Stefano Baldini esordisce in campionato subito su un campo difficile come quello del Brescia, squadra con cui il Lanerossi ha una storica rivalità. Brescia-Vicenza avrà molti occhi addosso, questa sera, dopo la decisione della Lega Serie B di spostarla dalle 19 alle 21, in seguito all'ufficializzazione dello sciopero dei calciatori di Serie A. Un match da prima serata Sky, quindi, il che renderà la sfida sicuramente ancora più interessante. Allo stadio Rigamonti di Brescia il match sarà diretto dall'arbitro Luigi Nasca di Bari, coadiuvato dagli assistenti Tasso e Santuari, quarto uomo Francesco Borriello di Mantova.

Qui Brescia - La squadra allenata da Beppe Scienza è falcidiata da infortuni e squalifiche, fra cui pesa l'assenza di Alessandro Budel, centrocampista con una squalifica ereditata dalla fine dello scorso campionato. Le rondinelle escono da un mercato certo non esaltante, dove alla vendita di pezzi pregiati della serie A, su tutti Diamanti passato al Bologna, non sono corrisposti acquisti adeguati. Prima esperienza di un certo livello anche per l'allenatore, il 44enne Scienza, che in precedenza ha allenato il Legnano e il Viareggio ed è all'esordio in Serie B. L'ossatura della squadra è data dall'esperienza di Zoboli, Zambelli e Jonathas, giocatori con esperienza in serie A.

Qui Vicenza - La certezza è una, e si chiama Elvis Abbruscato. L'uomo idolo dei tifosi e il perno dell'attacco la scorsa stagione, chiusa da vicecapocannoniere con 19 reti, rimane al Vicenza, e questa è una delle poche buone notizie del calciomercato. Silvio Baldini deve dimostrare qualcosa, dopo il brutto inizio di stagione con la sconfitta contro il Verona in Coppa Italia, in cui, al di là del risultato, la squadra non ha convinto. Baldini però ha fama di grande motivatore e negli ultimi giorni ha spesso elogiato il gruppo, sperimentando il suo modulo 4-2-3-1 con diverse soluzioni, testando i giocatori in svariate posizioni. Esordire a Brescia per Baldini pare un segno del destino: qui l'allenatore toscano allenò nella stagione '98-99, inoltre due anni fa fu in questo stadio la sua ultima partita da allenatore, ai play off, prima di prendersi una lunga pausa. Allora sedeva sulla panchina dell'Empoli che perse 3-0 dicendo addio ai sogni di Serie A. Oggi si spera inizi una storia diversa.

Probabili formazioni - Brescia (4-3-1-2): Leali; Zambelli, Zoboli, De Maio, Daprela; Vass, Salamon, Maritina Rini; El Kaddouri; Jonathas, Feczesin.
In panchina: Arcari; Berardi, Mareco; Cordova, Paghera; Scaglia, Juan Antonio.
Vicenza (4-2-3-1): Frison, Martinelli, Tonucci, Bastrini, Giani; Rigoni, Rossi; Gavazzi, Botta, Maiorino; Abbruscato. A disposizione: Acerbis; Zanchi, Soligo; Paro, Braiati; Alemao, Tulli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ore 21: il Vicenza a Brescia si affida ad Elvis Abbruscato

VicenzaToday è in caricamento