rotate-mobile
Sport Stadio

E' un Vicenza incerottato ma di qualità, Pro Vercelli bloccata sul pareggio

I biancorossi tornano da Vercelli con un punto importantissimo: in vantaggio con Giacomelli a metà del secondo tempo, il Vicenza subisce l'immediato pareggio di Marchi, ma rimane la prestazione di personalità. Espulso Jadid nel finale, salterà la partita con la Cremonese

Il Vicenza torna da Vercelli con un punto importante. Un pareggio colto in condizioni d'emergenza ma che, per come è stata condotta la gara, ribattendo colpo su colpo alle iniziative degli avversari, e dimostrando grande personalità sul terreno di gioco, lascia la piacevole sensazione di trovarsi di fronte ad una squadra che sta raggiungendo la maturità e che potrà dire la sua per le posizioni di testa della classifica. Lopez a sorpresa ha scelto la carta Sbrissa per supplire all'assenza di Castiglia: il ragazzo fin tanto che è stato in campo ha fatto il suo con abnegazione, al resto ci hanno pensato i vari Giacomelli, Jadid, Mustacchio e Di Matteo in avanti, mentre la difesa guidata da un attento Camisa ha sofferto solo in avvio di gara ma poi ha contenuto in maniera abbastanza agevole le iniziative dei padroni di casa. La nota stonata è rappresentata dall'espulsione a fine gara di Jadid, che priverà il Vicenza nella prossima gara di un giocatore che ha contribuito innegabilmente a far fare il salto di qualità alla squadra.

LA CRONACA

L'impatto con il match del Vicenza è stato da subito eccellente: in un giro di lancette tra il sesto e il settimo minuto di gioco i biancorossi avevano due opportunità quasi in fotocopia con Giacomelli e Tulli, che dal settore destro dell'area di rigore provavano a bucare in diagonale la porta dell'ex Russo, senza però trovare lo specchio. La risposta della Pro Vercelli non si faceva attendere e, su azione nata da calcio d'angolo, impensieriva Ravaglia con un tocco sottomisura di Marconi, su cui il portiere non si faceva cogliere impreparato. Al 14' ancora Ravaglia doveva rispondere di pugno ad una staffilata dalla distanza di Disabato, mentre due minuti più tardi sull'uscita dell'estremo biancorosso Erpen provava il colpo di testa dalla distanza ma senza trovare la luce della porta. Al 17' di una partita effervescente Sbrissa, appena dentro l'area, calciava sciaguratamente alto dopo una splendida combinazione tra Tulli e Giacomelli. Dopo i primi venti minuti con le difese di ambo le parti dovutamente sollecitate la gara pur mantenendosi vivace non registrava altre occasioni rilevanti e il primo tempo si concludeva con un equo zero a zero.

Nella ripresa la gara perdeva di intensità e fino alla metà della frazione non succedeva quasi nulla. Il primo sussulto era causato al 69' da un'azione di Marchi che dalla destra metteva un pallone indietro per l'accorrente Greco che con un piatto destro colpiva la base del palo alla sinistra di Ravaglia. Il Vicenza allora rispondeva prontamente con Giacomelli che imbeccava il neoentrato Tiribocchi il cui tiro veniva rimpallato e la successiva conclusione di Di Matteo, primo ad avventarsi sul pallone vagante, trovava la respinta in corner di Russo. Il tutto anticipava di poco lo strepitoso gol di Giacomelli che giungeva al minuto 73: azione sulla sinistra di Di Matteo, tocco indietro di Tiribocchi e tiro a girare dal limite di Giacomelli che trovava l'angolo distante per il vantaggio biancorosso. Neanche il tempo di esultare, però, che la Pro Vercelli trovava il pari con il suo bomber Marchi lesto a riprendere l'assist di testa di Greco e piazzare il facile piatto al volo a pochi metri dall'incolpevole Ravaglia. Il gol del pari trovato subito, rinvigoriva la Pro che al 81' impegnava Ravaglia in angolo con un insidioso tiro cross di Scaglia. A due minuti dal novantesimo il Vicenza restava con l'uomo in meno perchè Jadid veniva ammonito per la seconda volta dall'arbitro Tardino per un fallo commesso a centrocampo. Nonostante l'inferiorità numerica il Vicenza chiudeva ancora in avanti e sul fischio finale del direttore di gara portava a casa da Vercelli un importantissimo pareggio.

IL TABELLINO DEL MATCH

Pro Vercelli (4-1-4-1): Russo; Bani (63′ Fabiano), Cosenza, Ranellucci, Scaglia; Rosso; Erpen, Marconi, Disabato (46′ Greco), Ruggiero (54′ Scavone); Marchi.
A disposizione: Ambrosio, Cancellotti, Ardizzone, Gomez. All. Scazzola

Vicenza (3-5-2): Ravaglia; El Hasni, Camisa, Giani; Mustacchio, Sbrissa (55′ Corticchia), Jadid, Di Matteo, D’Elia; Tulli (66′ Tiribocchi), Giacomelli (90′+2′ Palma).
A disposizione: Alfonso, Talin, Filippi, Malivojevic. All. Lopez

Arbitri: Tardino di Milano, assistenti Grossi e Ficarra

Reti: 28′ st Giacomelli (V), 29′ st Marchi (PV)

Note: Pomeriggio di sole, temperatura rigida (6-7°C), terreno sintetico. Espulso al 44′ st Jadid per doppia ammonizione. Ammoniti: Tulli, Sbrissa, Cosenza, Giani, Ranellucci. Angoli: 2-9. Recuperi: 1′ pt, 4′ st. Spettatori: 1500 circa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' un Vicenza incerottato ma di qualità, Pro Vercelli bloccata sul pareggio

VicenzaToday è in caricamento