rotate-mobile
Sport Stadio

Serie B, i play off: la finale sarà il derby toscano Livorno-Empoli

Mentre il Vicenza si interroga sul suo futuro societario, la serie B si avvia verso la finale dei play off, in programma il 29 maggio ed il 2 giugno. A giocarsi la serie A saranno le due toscane Livorno e, beffa per i biancorossi, proprio l'Empoli

A Vicenza è ancora buio pesto attorno alla società di via Schio per quanto riguarda il futuro societario, per non voler nemmeno accennare al mercato. In compenso, come se fosse stato necessario, è arrivata l'ennesima bruciante beffa per i i biancorossi. A conquistare la finale per serie A, oltre al Livorno, è proprio l'Empoli, quell'Empoli che la scorsa stagione si giocava (vincendo) la permanenza in B contro il Vicenza. La finale, andata e ritorno, è quindi il derby toscano dei cadetti. L'appuntamento è per il 29 maggio ed il 2 giugno.

ULTIM'ORA: SI SCHIANTA PULLMAN DI TIFOSI BRESCIANI, VITTIMA ANDREA TONINELLI
I RISULTATI DI LEGA PRO

LIVORNO - BRESCIA

Una punizione di Paulinho deviata dalla barriera regala la finale dei play off al Livorno. Il Brescia non va oltre l'1-1 nella gara di ritorno e deve salutare le speranze di giocarsi la serie A. Per gli amaranto, spesso bloccati dalla paura, vale il miglior piazzamento in campionato per giocarsi le possibilità di promozione nella finale contro l'Empoli, in cui avranno ancora il vantaggio della classifica. Nel primo tempo è il Brescia a fare la partita, con i padroni di casa troppo timidi: al 20' Rossi impegna Mazzoni e sugli sviluppi dell'azione Corvia di testa colpisce il palo. Gli ospiti calano il ritmo e il Livorno guadagna campo senza però impensierire la retroguardia bresciana. Nella ripresa, entra in campo un altro Livorno e Paulinho ha sul suo destro un match-ball: al 2' Luci pesca il brasiliano che con uno splendido controllo calcia di prima intenzione, ma il suo tiro sbatte sulla traversa. All'11' il Brescia gela il Picchi: transizione tra Rossi e Corvia con quest'ultimo che deposita in rete il pallone. Il Livorno accusa il colpo, ma si rende pericoloso su calcio piazzato: al 18' un sinistro di Emerson supera Arcari e si stampa sul palo. Due minuti dopo il Livorno conquista un'altra punizione dal limite e questa volta Paulinho trova la porta con Arcari spiazzato da una deviazione della barriera. Poi il nervosismo e la paura di perdere di entrambe le squadre prendono il sopravvento, e finisce 1-1.
 

EMPOLI-NOVARA

L'Empoli approda alla finale dei play off per la promozione in Serie A vincendo contro il Novara per 4-1 al 'Castellani'. Era sufficiente un pareggio alla squadra di Sarri per la qualificazione, ma la prestazione dei padroni di casa è stata superlativa. Al 18' pt Empoli in vantaggio con un pallonetto da 20 metri di Tavano, al 23' lo stesso Tavano si trasforma in assist man e serve Saponara che da pochi passi mette dentro. Il Novara accorcia le distanze con Seferovic al 37' con un bel diagonale di sinistro. I giochi sembrano riaperti, ma lo show di Saponara prosegue e al 25' il futuro milanista mette dentro su assist di Maccarone. Nel finale, al 47', Mchedlidze chiude i conti segnando il 4-1 dopo aver dribblato due avversari. Ora la finale per l'Empoli sarà il derby contro il Livorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, i play off: la finale sarà il derby toscano Livorno-Empoli

VicenzaToday è in caricamento