rotate-mobile
Sport

La vicentina Guderzo va alle Olimpiadi, campionessa tra le più belle

A Pechino vinse il bronzo, a Mendrisio trionfò al Mondiale. A Londra Tatiana Guderzo vuole andare in fuga, per coronare il sogno più ambizioso. E intanto si attesta tra le atlete più belle delle Olimpiadi

I periodici di sport stanno già stilando la lista delle atlete più belle che vedremo gareggiare quest'estate alle Olimpiadi di Londra. Ebbene tra queste c'è anche la ciclista vicentina.
Tatiana Guderzo nasce a Marostica il 22 agosto 1984. Alta 1,61 m, pesa 53 Kg. Campionessa Italiana nel 2005 nella cronometro e nel 2007 nell' inseguimento individuale. Argento ai campionati italiani nel 2004 e bronzo nel 2006. Campionessa europea nella corsa a cronometro, ai Mondiali del 2004 ha conquistato l' argento e si è classificata ventiseiesima alle Olimpiadi di Atene.
Principali vittorie: Campionessa del Mondo 2009, Campionessa Europea U23 a crono 2004
Principali secondi posti: Mondiale 2004, Bira 2008, CdM Cittiglio 2012, Europei U23 2006, Europei U23 a crono 2005 e 2006, Mondiali Juniores a crono 2002
Principali terzi posti: Olimpiadi 2008, Giro 2010, Trentino 2011, CdM Castilla y León 2005

Tatiana Guderzo

Il Ciclismo su Strada femminile conquista 4 pass (più uno per la prova a cronometro) per le Olimpiadi di Londra 2012. L'Italia, in base al ranking World Tour ufficializzato dall'UCI, e in virtù dei criteri di qualificazione olimpici, rientra infatti tra le prime cinque nazioni che hanno diritto a 4 posti, grazie al quarto posto dietro a Olanda, Germania, Stati Uniti e Italia. Le atlete che occupano le prime quattro posizioni nella classifica individuale sono Giorgia Bronzini (nona), Tatiana Guderzo (dodicesima), Noemi Cantele (sedicesima) e Monia Baccaille (diciassettesima).

Il commissario tecnico del settore, Edoardo Salvoldi aveva fatto, sulle pagine del sito della Federazione, il punto della situazione. "Disporre di 4 atlete per la gara di Londra sarà molto importante per tentare di impostare meglio la nostra corsa e da subito invece di cercare di lavorare con serenità e su prospettive più ampie. La seconda fase della preparazione inizierà con il raduno di Livigno del mese di giugno, stage importante in funzione della settimana tricolore e del Giro d'Italia donne, ultimi appuntamenti agonistici utili a definire la squadra titolare che schiereremo a Londra."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vicentina Guderzo va alle Olimpiadi, campionessa tra le più belle

VicenzaToday è in caricamento