rotate-mobile
Sport

Nuovo allenatore della Nazionale: l'ex Vicenza Guidolin nel toto candidati

Potrebbe essere il tecnico vincitore della Coppa Italia il nuovo mister azzurro. L'opzione Guidolin, magari in tandem con un ex campione, Cabrini o Maldini, piace a uno dei candidati alla poltrona di Abete, Tavecchio

Sarà Francesco Guidolin, indimenticato mister del Vicenza vincitore della Coppa Italia, a tirare fuori dalle peste la Nazionale italiana?

Aggiornamento ore 15:  Assemblea elettiva l'11 agosto, poi il nuovo presidente federale scegliera' il nuovo ct che dovra' prendere il posto di Cesare Prandelli: e' l'esito del consiglio della Federcalcio, chiamato a ratificare le dimissioni del presidente Giancarlo Abete e quelle del commissario tecnico dell'Italia ai Mondiali Brasile 2014. 

L'appuntamento è lunedì, alle 12 in via Allegri a Roma: all'ordine del giorno del primo consiglio federale post disfatta mondiale, c'è la crisi profonda del calcio italiano. Convocato d'urgenza direttamente nella notte di Natal, e' chiamato a ratificare le dimissioni del presidente Abete con decadenza del consiglio e poi quelle del commissario tecnico Prandelli. Poi, nell'ordine, si cerchera' l'accordo sulla data dell'assemblea elettiva e quello ancora piu' difficile sul nuovo titolare della panchina azzurra. Allegri, Mancini, Zaccheroni, Spalletti, Cabrini con Guidolin, Guidolin senza Cabrini, Rivera, Di Biagio, Cannavaro; e ancora un traghettatore o un tecnico internazionale, un 'federale' o un esterno di esperienza: l'ampio spettro di nomi - veri, presunti o solo suggestivi - e di profili fatti in questi giorni la dice lunga sullo stallo al quale sono inchiodati i dirigenti, peraltro impegnati nei posizionamenti per il rinnovo del governo del pallone.

Abete ha gia' detto che nomi non ne fara' in alcun modo, e come lui anche Albertini che si delinea come eventuale candidato futuro, non per l'elezione alle porte. Ma nessuno dei possibili candidati presidenti si vuole 'bruciare' con l'indicazione di un nome. A meno di una proposta che avrebbe del sorprendente - per il proponente piu' che per il proposto - si dovra' a quel punto, in assenza del nuovo ct, decidere sull'assemblea e forzare i tempi per arrivare all'11 agosto a votare. L'ufficio legale della Figc ha chiarito che i tempi tecnici ci sono, Tavecchio ha frenato adducendo la lentezza della macchina organizzativa dei Dilettanti: e' lui il principale candidato alla successione di Abete, probabile che l'accelerazione post Mondiali lo abbia colto di sorpresa. Lunedì provera' per questo a far rientrare le dimissioni del presidente, che non retrocedera'; anzi, Abete rispondera' forzando la decisione dell'assemblea elettiva l'11, per poi arrivare al nuovo ct entro ferragosto.

Tavecchio chiede piu' tempo perche' sa di avere i voti per l'elezione, ma non la maggioranza qualificata per un governo solido. La Lega di A non esce allo scoperto con un proprio candidato, al momento c'e' un asse con Tavecchio che prevede un ritorno in primo piano in consiglio. Le componenti tecniche non hanno al momento un nome. Dunque, rimane tutto aperto, anche in chiave federale. Il consiglio sara' preceduto dal consueto incontro informale, alle 10.30. Con Abete e i vicepresidenti Albertini e Tavecchio, ci saranno Beretta, Abodi, Macalli, Tommasi, Nicchi e Ulivieri. Ci si guardera' in faccia in cerca di un ct, poi si passera' al tavolo del consiglio per ratificare dimissioni e mancati accordi. Puntando a mettere una prima toppa alle falle l'11 agosto, con l'assemblea elettiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo allenatore della Nazionale: l'ex Vicenza Guidolin nel toto candidati

VicenzaToday è in caricamento