rotate-mobile
Sport

Novara-Vicenza, i precedenti: le statistiche danno per favoriti gli azzurri

Cinque sono stati gli incontri in terra piemontese tra Novara e Vicenza. Tre sono le vittorie degli azzurri, una dei biancorossi ed un pareggio. L'ultimo precedente risale alla stagione 2012/13 e fu il Novara ad aggiudicarsi il match per 3 a 1.

Adesso conta solo la vittoria. E’ questo il leitmotiv dell’ultimo periodo in casa Vicenza. Ai biancorossi serve ritornare subito alla vittoria per uscire dalle sabbie mobili della zona play-out e conquistare la permanenza in Serie B. Il buon gioco espresso contro la Pro Vercelli nel turno infrasettimanale non è bastato alla squadra di Marino per porre fine ad un periodo negativo che ormai dura da troppo tempo.

Al Vicenza urge una vittoria e non solo per la classifica ma anche per alzare il morale di un gruppo che, da un po’ di tempo a questa parte, si vede sfuggire i tre punti anche per episodi poco fortunosi. Nella trentesima giornata del campionato cadetto però , i biancorossi si ritroveranno di fronte un Novara che, dopo ventinove giornate, ha 46 punti ed è in piena lotta per la promozione in Serie A.

SAM_3334-2-2Nella loro storia calcistica, Novara e Vicenza, in territorio piemontese si sono sfidate cinque volte: 3 sono le vittorie degli azzurri, una dei biancorossi ed un pareggio. La prima partita si disputò nella stagione 1955/56 ed il Novara si impose sul Lanerossi Vicenza per 2 a 0. Venti anni dopo (stagione 1975/76), tra le due compagini finì 0 a 0. La prima vittoria dei biancorossi giunse nella stagione successiva per due a uno, con i gol di Paolo Rossi e . A niente servì il gol di Piccinetti nel finale di gara.

Passano altri trentaquattro anni prima che Novara e Vicenza si sfidino di nuovo. Questa volta però, rispetto alla superba gara del 19 dicembre 1976, i biancorossi perdono tre a zero al ‘Silvio Piola’. Per i piemontesi andranno a segno in quella gara Gonzalez, Rigoni e Bertani.

Risale alla stagione 2012/13 l’ultimo precedente tra Novara e Vicenza. In quell’occasione, i biancorossi passarono in vantaggio con Gentili al 27’ ma dopo soli 14’ il Novara pareggiò con Lazzari. Nel secondo tempo, il Novara riuscì a segnare anche il secondo ed il terzo gol con Buzzegoli (56’) e Gonzalez (70’), aggiudicandosi così il match. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara-Vicenza, i precedenti: le statistiche danno per favoriti gli azzurri

VicenzaToday è in caricamento