rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Olimpiadi invernali, la quinta medaglia parla vicentino: bronzo a Tumolero

Nicola Tumolero ha conquistato il bronzo nei 10 mila metri del pattinaggio di velocità a Pyeongchang in Corea del Sud 

È  vicentina la quinta medaglia azzurra alle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018. A portarla a casa Nicola Tumolero, asiaghese 23enne che ha vinto il bronzo nei 10.000 metri del pattinaggio di velocità. 

Il giovane non era il favorito nella competizione ma è riuscito a sorpresa a conquistarsi il podio con un tempo di 12 minuti, 54 secondi e 32 centesimi, dietro all’olandese Jorrit Bergsma  e al canadese Ted-Jan Bloemen, medaglia d'oro. con un tempo di 12 minuti, 39 secondi e 77 centesimi. È la quinta medaglia italiana delle olimpiadi coreane, la terza di bronzo.

“Da Enrico Fabris a Nicola Tumolero, da Torino a Pyeongchang, parla sempre vicentino e asiaghese la storia olimpica del pattinaggio di velocità. Una bella storia di sport vero, di passione, fatica, serietà; una bella storia veneta di cui oggi Nicola ha scritto, a nemmeno 24 anni, un’altra grande pagina”. Con queste parole, il Presidente della Regione si è congratulato con il giovane pattinatore nato e cresciuto sportivamente sull’Altopiano di Asiago. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi invernali, la quinta medaglia parla vicentino: bronzo a Tumolero

VicenzaToday è in caricamento