rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Morte di Borgonovo: lo struggente addio di Roberto Baggio

Il campione, arrivato da Vicenza alla Fiorentina, trovò in Stefano Borgonovo il compagno ideale per dare la svolta decisiva alla sua brillante carriera. Baggio posta una foto su twitter e scrive una lettera, pubblicata da La Gazzetta dello Sport

La morte di Stefano Borgonovo, il calciatore 49enne morto ieri, 27 giugno, dopo una lunga battaglia contro la Sla, ha profondamente colpito il mondo del calcio. Tra tutte le testimonanze di affetto che ha ricevuto da colleghi, dirigenti, giornalisti e tifosi, diamo spazio a quello del campione vicentino Roberto Baggio, che era particolarmente legato all'attaccante. I due, nel campionato 88-89, formarono la coppia offensiva che passò alla storia come "B2", con i 29 gol segnati. Per Roby, Borgonovo era ben più di un collega, era un amico vero, e gli è stato vicino durante il periodo doloroso della malattia.

IL TESTO DELLA LETTERA

Caro Stefano, l’impresa più bella che sei riuscito a costruire negli anni è stata quella di trasformare il veleno della malattia in medicina per gli altri.  Ciao amico mio, onorerò per sempre la tua persona.

Ero impreparato a questa notizia ma mi rendo conto che è il mistero della vita. E non ci possiamo fare nulla.

Sei stato un grandissimo eroe del nostro tempo ed hai avuto vicino un pilastro come Chantal, la tua sua dolcissima moglie.

Hai offerto la tua sofferenza in favore della ricerca, per combattere la Sla, quella malattia di cui, quando ti ha colpito anni fa, si sapeva davvero ben poco. Un’offerta la tua che non ha valore tanto è stata preziosa anche per altri.

...E sai qual era allora la mia gioia più grande? Forse non te l’ho mai detto: mandarti in gol con un assist e vedere nei tuoi occhi un’infinita felicità.  E’ il ricordo di quella felicità che oggi, caro Stefano, riesce a compensare il dolore per la notizia della tua morte. Insieme al fatto che finalmente ti sei liberato della Stronza, il nome che hai sempre dato alla tua malattia. Che il mio pensiero di preghiera ti possa accompagnare nel viaggio celeste".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Borgonovo: lo struggente addio di Roberto Baggio

VicenzaToday è in caricamento