rotate-mobile
Sport

Mondiali antirazzisti: da Vicenza una squadra del Burkina Faso

Burkina Vi, squadra di calcio formata da "vicentini africani del Burkina Faso", si metterà in viaggio domani per partecipare a titolo amichevole alla quindicesima edizione dei Mondiali Antirazzisti

Con il patrocinio dell'assessorato allo sport del Comune di Vicenza, Burkina Vi, squadra di calcio formata da "vicentini africani del Burkina Faso", si metterà in viaggio domani per partecipare a titolo amichevole alla quindicesima edizione dei Mondiali Antirazzisti.

La famosa manifestazione internazionale, organizzata dalla Uisp dell'Emilia Romagna e da Progetto Ultrà, si tiene quest'anno a Bosco Albergati, località del Comune di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. Qui Burkina Vi disputerà un paio di partite amichevoli contro alcune delle oltre cento squadre di tutto il mondo che, fino a domenica 10 luglio, partecipano ai Mondiali, ideati per promuovere una cultura dello sport inteso come dialogo, festa, condivisione e rispetto delle regole.

Oltre al torneo di calcio, la manifestazione, iniziata il 6 luglio, prevede anche competizioni di basket, rugby e cricket. L'iniziativa è stata assunta in vista di una partecipazione ufficiale di Burkina Vi l'anno prossimo, possibilmente assieme ad altre rappresentative vicentine. La squadra si recherà ai Mondiali assieme allo scrittore vicentino Stefano Ferrio, invitato a presentare il suo nuovo romanzo "La partita", edito da Feltrinelli, e tutto dedicato al calcio amatoriale. La partenza in pullman è prevista per le 9 mattutine da piazzale dello stadio, il rientro in serata.

Un mese fa, ai Ferrovieri, è stata disputata una versione ridotta della competizione, il "Mundialito antirazzista", che ha visto la partecipazione anche di una squadra composta dai profughi appena arrivati in città.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali antirazzisti: da Vicenza una squadra del Burkina Faso

VicenzaToday è in caricamento