rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Lega Pro, la composizione dei tre gironi, ecco le avversarie del Vicenza

Lunedì il consiglio direttivo si riunisce per decidere i tre gironi della Lega Pro, per il primo anno unificata. Nel frattempo, il pm di Firenze accusa il presidente Macalli di "abuso d'ufficio"

Lunedì si riunisce l'assemblea delle società di Lega Pro, dove, tra le altre cose, verranno decisi i tre gironi del campionato 2014-15. Il Vicenza conoscerà così quali saranno le avversarie che gli riserva la prossima stagione. I criteri per la composizione saranno geografici ma seguiranno anche le indicazioni dell'Osservatorio antiviolenza negli stadi. Aggiornamenti. 

AGGIORNAMENTO ORE 18.40: I GIRONI
Girone A (11 Lombardia, 1 Trentino, 2 Piemonte, 4 Veneto, 1 Friuli, 1 Sardegna): Albinoleffe, Alessandria, Bassano Virtus, Como, Cremonese, FeralpiSalò, Giana Erminio, Lumezzane, Mantova, Monza, Novara, Pavia, Pordenone, Pro Patria, Real Vicenza, Renate, Sudtirol, Torres, Venezia, Vicenza.
Girone B (6 Emilia, 1 Liguria, 8 Toscana, 2 Marche, 2 Abruzzo, 1 Umbria): Ancona, Ascoli, Carrarese, Forlì, Grosseto, Gubbio, L’Aquila, Lucchese, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Reggiana, San Marino, Santarcangelo, Savona, Spal, Teramo, Tuttocuoio.
Girone C (1 Lazio, 8 Campania, 2 Basilicata, 4 Puglia, 4 Calabria, 1 Sicilia): Aversa Normanna, Barletta, Benevento, Casertana, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Ischia, Juve Stabia, Lecce, Lupa Roma, Martina, Matera, Melfi, Messina, Paganese, Reggina, Salernitana, Savoia, Vigor Lamezia.
Aggiornamento ore 16.00 Ecco come potrebbero essere i gironi seguendo il criterio geografico:

GIRONE A (ITALIA SETTENTRIONALE): Alessandria, Albinoleffe, Monza, Novara, Pavia, Cremonese, Como, Giana Erminio, Renate, Pro Patria, Lumezzane, Feralpisalò, Real Vicenza, Vicenza, Venezia, Bassano, Savona, Sudtirol, Pordenone e Pro Piacenza.

GIRONE B (ITALIA CENTRO/SETTENTRIONALE): Mantova, Santarcangelo, Forlì, San Marino, Prato, Pisa, Tuttocuoio, Pistoiese, Lucchese, Carrarese, Reggiana, Pontedera, Grosseto, Spal, Ancona, Ascoli, Gubbio, Lupa Roma, Teramo e L’Aquila.

GIRONE C (ITALIA MERIDIONALE E INSULARE): Ischia, Casertana, Salernitana, Paganese, Savoia, Aversa Normanna, Juve Stabia, Benevento, Lecce, Foggia, Martina Franca, Barletta, Reggina, Vigor Lamezia, Nuova Cosenza, Catanzaro, Acr Messina, Matera, Melfi e Sassari Torres.


Aggiornamento ore 15.35 L'Assemblea di Lega Pro, che si è tenuta oggi a Firenze presso la sede, ha proceduto alle elezioni dei consiglieri federali e del Direttivo. Archimede Pitrolo e Gabriele Gravina sono stati eletti come consiglieri federali. Sono stati eletti come nuovi consiglieri del Direttivo di Lega Pro: Walter Baumgartner (Sudtirol), Dario Cassingena (Vicenza), Giovanni Lombardi (Casertana) e Paolo Toccafondi (Prato).

Aggiornamento ore 15.30: la discussione sembra particolarmente animata sulla compresenza delle squadra campane nello stesso girone.

Aggiornamento ore 14.00: Secondo Calcioweb.it il presidente federale Macalli sarebbe convinto della divisione geografica orizzontale, inoltre presenterebbe la proposta di campionato a vantaggio degli scommettitori e delle tv, un anticipo al venerdì, uno al sabato e la domenica partite alle 12, alle 14 e forse alle 18.

La giornata, che prevede anche l'elezione dei consiglieri federali e la nomina dei componenti del direttivo, si è aperta con una notizia bomba. La procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio per il presidente Mario Macalli. L’accusa è di abuso d’ufficio. Oggetto dell’inchiesta penale condotta dal sostituto procuratore di Firenze, Luigi Bocciolini è la vicenda del fallimento del Pergocrema nell’estate 2012, nata dalla denuncia di Sergio Briganti, oggi difeso dagli avvocati Giulia De Cupis e Domenico Naso, e allora presidente del club lombardo. Macalli è uno dei principali sponsor del discusso Carlo Tavecchio e queste accuse potrebbero influire sulla vicina elezione del nuovo presidente della FIGC. 

I dettagli dell’accusa per il manager, riportati dal sito Insideroma.com sono pesantissimi: "In presenza di un interesse proprio, intenzionalmente si procurava un ingiusto vantaggio patrimoniale" arrecando "danno patrimoniale al Pergocrema fornendo agli uffici preposti della Lega esplicita disposizione di bloccare senza giustificazione giuridica» il bonifico da oltre 256mila euro, "importo spettante come quota di suddivisione dei diritti televisivi", e che se disponibili «avrebbero consentito alla società sportiva di evitare il fallimento". Per capire i dettagli di questo pasticciaccio calcistico-penale che la procura contesta a Macalli, è indispensabile una premessa: nel 2011, cioè circa un anno prima, il presidente di Lega Pro aveva "provveduto a registrare a proprio nome i marchi “Pergocrema” “Pergocrema 1932”, “Pergolettese” e “Pergolettese 1932”". Poi il 19 giugno 2012 il fallimento della società, dichiarato "su istanza di due creditori chirografari». A seguito del fallimento, il Pergocrema è stato cancellato dal campionato di Lega Pro Prima Divisione, e Macalli si è magicamente ritrovato «esclusivo titolare dei marchi dei quali ha consentito l’utilizzo al Pizzighettone", club di Eccellenza iscrittosi poi al campionato come “Pergolettese 1932”, di cui era legale rappresentante tale Cesare Angelo Fogliazza, "con sensibile incremento di valore attribuibile all’azione del Macalli". L’indagine evidenzia anche «relazioni di carattere economico tra i due». A giugno 2013 la perquisizione dell’abitazione e degli uffici con il sequestro di alcuni documenti e computer: già all’epoca il rinvio a giudizio sembrava inevitabile, ma una dettagliatissima e approfondita memoria difensiva dei legali del n.1 della Lega Pro, gli avvocati Astolfo e Alessio Di Amato, rallentò l’iter.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Pro, la composizione dei tre gironi, ecco le avversarie del Vicenza

VicenzaToday è in caricamento