rotate-mobile
Sport

Latina-Vicenza 3-1: molti assenti e "bocia" in prima fila, mercato incompleto

Pasquale Marino si è detto "soddisfatto" per una prova giudicata "discreta" ma alcuni campanelli d'allarme, se suonano oggi, che si può ancora porre rimedio, non andranno sottovalutati

E' continuata con la partita di martedì sera, contro la pari categoria Latina, la serie di amichevoli precampionato del Vicenza di Marino. I biancorossi si sono presentati al Francioni in formazione decisamente rimaneggiata e con un elenco infinito di assenti: oltre a Manfredini, il cui ritorno non è previsto in tempi brevi, mancavano anche Vigorito, Cocco, Camisa, Gentili, Laverone, Urso e, all'ultimo, anche Cinelli e Pettinari rispettivamente per influenza e mal di schiena.

Chiaramente se il Vicenza del primo tempo già aveva un aspetto poco vicino a quello reale (con Raicevic, riserva della riserva, al centro dell'attacco) dopo l'ora di gioco i biancorossi imbottiti di seconde linee, hanno finito per perdere i riferimenti soccombendo nel finale di gara. Alla fine Marino si è detto comunque soddisfatto della prova della squadra, in particolare nel primo tempo, giudicato discreto, nonostante lo svantaggio (in gol Jefferson al 18') e nella prima parte della ripresa con la buona reazione che ha portato al gol del pari di Gagliardini dopo appena quattro minuti di gioco.

Proprio dal neo convocato in Under 21, assieme a Vita, sono arrivate le migliori indicazioni in una formazione in cui Marino, per sua stessa ammissione, ha voluto nel finale inserire forze fresche per risparmiare i titolari in vista della gara di Tim Cup contro il Cosenza, in programma domenica prossima al Menti. Negli ultimi dieci minuti i gol di Roberti (80') e Talamo (83') per i neroazzurri hanno permesso al Latina di vincere questa pre sfida di campionato.

Certo si tratta di calcio d'estate e di un'amichevole giocata in condizioni non ottimali, ma perdere non è mai piacevole e alcuni campanelli d'allarme, se suonano oggi, che si può ancora porre rimedio, non andranno sottovalutati. In particolare secondo noi bisognerà capire quanto affidamento possa fare il Vicenza nelle alternative in panchina. Un problema che già è stato determinante negli esiti della scorsa stagione e a cui Marino aveva accennato nella prima conferenza stampa dopo il suo ritorno. Alla fine del mercato mancano ancora tre settimane: un prossimo arrivo sicuro pare sia quello del giovane centrocampista Modic dal Milan, Un altro ragazzino che sicuramente porterà con se entusiasmo e vigoria, ma forse c'è bisogno anche di giocatori in grado di dare un contributo di esperienza per rafforzare il parco delle seconde linee che al momento appare un po' troppo "verde".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina-Vicenza 3-1: molti assenti e "bocia" in prima fila, mercato incompleto

VicenzaToday è in caricamento