rotate-mobile
Sport Stadio

Joelson vuota il sacco: Grosseto trema, Vicenza riannusa la B

Due ore e quaranta di interrogatorio per il brasiliano ex della squadra toscana che conferma la tentata combine di Ancona - Grosseto, con l'assenso del presidente Camilli

Si complica ulteriormente la situazione del Grosseto e il Vicenza fa un altro passo avanti verso la riammissione in serie B. Dopo due ore e quaranta minuti di interrogatorio (bis) il brasiliano Joelson, ora in forza al Pergocrema ma ex dei maremmani ha confermato la tentata combine di Ancona-Grosseto del 30 aprile 2010. Un'ammissione già fatta al gip di Cremona Guido Salvini e per cui, lo scorso 4 giugno, ottenne la revoca degli arresti domiciliari. "Mi disse (l'ex ds del Grosseto Andrea Iaconi, ndr) - dichiarò il calciatore a Cremona - che per realizzare questo progetto voleva l'assenso del presidente Camilli". "La mattina dopo - proseguì così il suo racconto - l'assenso era arrivato. Ci fece trovare la macchina dell'hotel e raggiungemmo l'autogrill dove incontrammo Da Costa con altri due giocatori dell'Ancona.(...) Iniziai a parlare con Da Costa e gli riferii quanto mi era stato chiesto di fare e cioè, se ci avessero lasciato vincere sarebbe stato loro corrisposta la somma di 30mila euro". L'offerta venne respinta con un no "secco e immediato" di Da Costa, ma secondo Joelson, "entrambe le squadre si trovarono d'accordo per un pareggio e giocammo tutti in quella direzione. Infatti, il risultato finale fu di 1-1".

L'audizione era stata chiesta dallo stesso giocatore per poter usufruire dell'istituto del patteggiamento nel processo sportivo al calcioscommesse che dovrebbe partire il 2 agosto. Nei prossimi giorni sono attesi i deferimenti del procuratore federale Stefano Palazzi. Secondo le indiscrezioni le società che rischiano di più sono appunto Lecce e Grosseto per le quali il deferimento dovrebbe scattare per la responsabilità diretta con conseguente probabile richiesta di retrocessione in Lega Pro. Nel caso fossero retrocesse entrambe le squadre incriminate, oltre al Vicenza verrebbe riammessa al campionato di B anche la Nocerina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Joelson vuota il sacco: Grosseto trema, Vicenza riannusa la B

VicenzaToday è in caricamento