rotate-mobile
Sport

Il Vicenza verso la serie A: i risultati possibili

E' ancora possibile la serie A diretta per i biancorossi? Sì, ma non dipende solo da loro: ecco le combinazioni di risultati possibili per la volata finale

C'è un sottile filo di speranza che tiene attaccato il Vicenza alla serie A diretta. Partendo dal presupposto che il Frosinone, giocando in casa con un Crotone non irresistibile (ma non ancora salvo), potrebbe chiudere tutti i giochi per il secondo posto, ecco l'analisi dei casi che potrebbero presentarsi prima della sfida al Menti tra ciociari e biancorossi.

Frosinone - Crotone: 1 

Frosinone - Crotone: x
Pro Vercelli - Bologna: 1 / x
Livorno - Vicenza: 1 / x

Frosinone - Crotone: 2
Pro Vercelli - Bologna: 1 / X
Livorno - Vicenza: 1 

Con tutti questi risultati il Frosinone è in serie A. In questi casi il Vicenza invece dovrà puntare a fare un risultato uguale o migliore del Bologna, per poi cercare di vincere l'ultima di campionato contro i laziali che sarebbero già promossi. Ricordiamo che a pari punti con il Bologna il Vicenza risulta in vantaggio negli scontri diretti e questo varrebbe una posizione migliore in classifica rispetto ai felsinei.

PRONOSTICO: LIVORNO-VICENZA

Frosinone - Crotone: x / 2
Pro Vercelli - Bologna: 1
Livorno - Vicenza: 2

La classifica sarebbe la seguente: Frosinone 69 (o 68), Vicenza 67, Bologna, 64

Il Vicenza sarebbe aritmeticamente almeno terzo, con possibilità di giocarsi la serie A nell'ultima partita (serve una vittoria). 

Frosinone - Crotone: x / 2
Pro Vercelli - Bologna: x / 2
Livorno - Vicenza: 2

La classifica sarebbe la seguente: Frosinone 69 (o 68), Vicenza 67, Bologna 65 (o 67)

Con i tre punti i biancorossi sono in A (anche con la vittoria del Bologna) ma in caso di vittoria del Frosinone e del Bologna il Vicenza scivolerebbe al quarto posto. Il pari servirebbe a mantenere il terzo posto solo se il Bologna è a 65 punti oppure se è a 67 ma non vince.

Frosinone - Crotone:  2
Pro Vercelli - Bologna: x 
Livorno - Vicenza: x

La classifica sarebbe la seguente: Frosinone 68, Vicenza e Bologna 65
In caso di contemporanea vittoria di Vicenza e Bologna un arrivo a  tre  a pari punti con ricorso alla classifica avulsa premierebbe il Vicenza solo in caso di vittoria con più di due gol al Frosinone (in quanto all'andata i biancorossi hanno perso 1-0 a Frosinone). Stesso discorso in caso di arrivo  a pari punti tra Vicenza e Frosinone.

Frosinone - Crotone: X / 2
Pro Vercelli - Bologna: 2
Livorno - Vicenza: 1

Frosinone 69 (o 68), Bologna 67, Vicenza 64 è la peggiore delle ipotesi. In questo caso, con i biancorossi tagliati fuori, il Frosinone arriverebbe a Vicenza non ancora promosso in A. Con 68 punti ai ciociari basterebbe un pari per essere sicuri della promozione in caso di vittoria del Bologna (che giocherà in casa contro il Lanciano). Inoltre i biancorossi sconfitti rischierebbero di vedersi sorpassati da Spezia e Perugia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vicenza verso la serie A: i risultati possibili

VicenzaToday è in caricamento