rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Il Papa vuole la partita interreligiosa a Roma il 1 settembre: c'è anche Roberto Baggio

Tanti i campioni convocati da Xavier Zanetti per l'evento voluto espressamente da papa Francesco. Oltre al vicentino, noto buddista, Zinedine Zidane, Lionel Messi, Francesco Totti e Gianluigi Buffon, alla presenza di José Mourinho

Roberto Baggio tornerà in campo e lo farà, come sempre, per un evento eccezionale dal profondo significato. 

Papa Francesco I, infatti, ha deciso di organizzare una partita tra calciatori di tutte le religioni in nome della pace e del dialogo. Ne da notizia l'Osservatore Romano. Il compito è stato affidato a Javier Zanetti, che presiede la Fondazioni Pupi, che collaborerà con la Pontifica accademia delle Scienze. Con l'ex capitano dell'Inter, scenderanno in campo indossando i colori della pace, il campione vicentino, la cui fede buddista è ben nota, Zinedine Zidane, e probabilmente Lionel Messi, Francesco Totti e Gianluigi Buffon, alla presenza di José Mourinho. L'appuntamento è per il 1 settembre allo stadio Olimpico di Roma. 

"Quanti valori possono essere testimoniati così, semplicemente, grazie a una partita di pallone – ha detto  Zanetti- Come quelli che vorremo affermare il prossimo 1 settembre a Roma, dove riuniremo calciatori di tutte le religioni per far capire, con un gesto simbolico, che è possibile costruire un mondo di pace, fatto di dialogo, di rispetto per l'altro, per chi, anche se ha idee diverse dalle mie, non è mio nemico ma occasione di crescita e di ricchezza".

L’obiettivo è appunto promuovere i valori sani, educativi e universali del gioco del calcio, basati sulla pace e il rispetto reciproco. Dalla Pontificia Accademia delle Scienze confermano che è prevista la partecipazione all’avvenimento di numerose “star” del mondo del calcio, ma non possono ancora sbilanciarsi sulla possibile presenza dello stesso Papa: "Adesso non è possibile saperlo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa vuole la partita interreligiosa a Roma il 1 settembre: c'è anche Roberto Baggio

VicenzaToday è in caricamento