rotate-mobile
Sport Asiago

I giocatori senza contratto con l'Asiago Team: amichevole per Moro con il Bassano

Prima uscita martedì a San Vito di Cadore (BL) contro la Salernitana. Il 24 sarà la volta del Bassano Virtus sul campo di Asiago. Poi Lazio, Cagliari, Cittadella e Latina

Il 20 luglio è partito ufficialmente il ritiro dell’Asiago Team, squadra composta da calciatori senza contratto in cerca di sistemazione nei vari club professionistici italiani ed europei e patrocinata dall’Associazione Italiana Calciatori (AIC). Lo stage si svolgerà nella splendida cornice dell'Altopiano di Asiago in provincia di Vicenza fino al 3 Agosto, con staff e squadra che alloggeranno presso l’Hotel Vescovi, situato poco distante dal centro storico di Asiago.

Il calendario delle amichevoli prevede sei partite con squadre di Serie A, Serie B e Lega Pro. Prima uscita il 22 luglio (ore 17:30) a San Vito di Cadore (BL) contro la Salernitana. Il 24 (ore 18) sarà la volta del Bassano Virtus sul campo di Asiago. Il 26 (ore 10.30) sfida contro la Lazio ad Auronzo di Cadore (BL). Il 27 (ore 17:30) tocca al Cagliari a Sappada (BL). Il 30 (ore 17) si giocherà contro il Cittadella a Lavarone (TN). Ultima uscita il 2 agosto contro il Latina a Folgaria (TN). Tutte le partite sono state fissate grazie alla preziosa collaborazione con Media Sport Event del dottor Gianni Lacchè, una delle società leader nella realizzazione e gestione di eventi legata allo sport.

piermario_morosini-2Occasione speciale in occasione della partita del 24 luglio tra Asiago Team e Bassano Virtus (ore 17:30 Campo Comunale di Asiago), durante la quale verrà effettuata una raccolta fondi in favore del Progetto Morosini promosso dall’AIC. Consigliamo agli appassionati di sport di non mancare a questo importante evento in memoria di Piermario per ricordarne la memoria e per aiutare l'onlus nell'acquisto di nuovi defribillatori per le squadre di calcio non professionistiche.

Tra i nomi più significativi presenti in rosa vi sono Alan Shamsudinov (ex FC Olimpia, Serie B russa), Andrea Cesa (ex Vicenza Calcio e poi al Castiglione in Lega Pro), Christos Sassos (ex Atromitos, Superleague Greca), Fabio Sistino (diverse esperienze tra B e C tedesca, presenza fissa delle giovanili della Nazionale tedesca), Antonio Ivanisevic (Dinamo Zagabria e Melbourne Hearts), Andrea Sabatelli (Parma, Rimini e Gavorrano), Juri Toppan (Spezia, Treviso e Paganese).

Lo staff dell’Asiago Team è composto da Giorgio Scappini, in qualità di direttore tecnico, Claudio Ferrarese, allenatore, Mirco Guerrini e Giordy Gasparini, assistenti tecnici, Michele Zanella, preparatore atletico, Andrea Simeoni, responsabile dell’area marketing. L’area comunicazione è gestita da Eat Sport nella persona del direttore Davide Sannazzaro e dal suo staff. Claudio Ferrarese, da poco ritiratosi dall’attività di calciatore, è al battesimo come mister. Per lui una carriera passata tra Hellas Verona, Pistoiese, Cittadella, Napoli, Piacenza, Ternana, Salernitana, Cagliari, Torino, Cremonese, Spezia, Trento, Sambonifacese e Fersina Perginese. Ultima parentesi tra i dilettanti con la maglia della Pro Hellas Monteforte in Promozione. “Sarà la mia prima esperienza da allenatore, è stata una sorpresa che non mi sarei mai aspettato. Mi ha chiamato l’AIC per chiedermi se avevo voglia di partecipare a questo progetto, sapendo che, appesi gli scarpini al chiodo, il mio intento era quello di allenare. Devo dire che mi ha fatto piacere ricevere questo incarico, perchè faremo sei amichevoli una più bella dell’altra”.

Giorgio Scappini vanta una carriera come allenatore delle giovanili dell’Hellas Verona, ma anche come assistente allenatore di Spal e Montichiari. Per lui anche una panchina nel Verona Calcio Femminile nella Serie A donne. “Da noi - spiega il DT – non passano solamente giocatori italiani, ma anche di altre nazionalità, sempre pronti a mettersi in mostra per cercare un contratto nel nostro paese. Il ritiro rappresenta una vetrina importante perché diversi direttori sportivi e scout presenziano alle partite e ai nostri allenamenti, intenti a scovare un talento che fa al caso loro”.

Questo è il primo anno che vede il brand Asiago Team, ma l’esperienza del direttore tecnico Scappini si è consolidata negli anni al fianco di personaggi come Mauro Zironelli, Luciano Miani e Romano Mattè, con i quali aveva ideato il progetto Tonezza Team su basi simili a quelle attuali assieme alla collaborazione della Genova International di Morris Pagniello. In questa selezione sono passati diversi nomi di spicco del calcio italiano, tra cui Macellari, Cossato, Binotto, Filippini, Dal Canto, Pavan, Pivotto e Sterchele e molti altri che poi sono stati messi sotto contratto da squadre professionistiche come Ivan Vukomanovic (Stella Rossa, Bordeaux e Lokeren), Rodolfo Tornin (Palmeiras e Gremio), Dalibor Viscovic (Vicenza e Sambonifacese), Gaston Salasiwa (Telstar), Marco Rossi finito nella Primavera del Catania solo alcuni nomi su almeno 80 contratti sigliati nei sette anni dell’intero progetto. Infine, un particolare ringraziamento al pool di sponsor che ha sposato fermamente il progetto: l'AIC, il Comune di Asiago, Leaderform, Media Sport Event, Gambini Sport, Albergo Vescovi, AS Antincendio e una serie di related partners che hanno creato una base importante per lo sviluppo del progetto. Grazie a tutti voi e buon Asiago Team Tour 2014!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giocatori senza contratto con l'Asiago Team: amichevole per Moro con il Bassano

VicenzaToday è in caricamento