rotate-mobile
Sport

Il Giro d'Italia a Vicenza: tutte le informazioni sulla tappa dei Colli Berici e sulla viabilità

L'evento comporterà la chiusura di diverse strade a partire dalle 14 fino alla chiusura della manifestazione prevista verso le 18.30, eccetto viale Roma che chiuderà già dalle 6 del mattino e resterà inaccessibile al traffico fino all'1-2 di notte. La mappa della tappa

Aggiornamento: La vittoria di Visconti, quarto Pozzato I DETTAGLI

Mercoledì pomeriggio, 22 maggio, arriva a Vicenza la tappa del Giro d'Italia. - LA DIRETTA TWITTER - TAPPE DOLOMITICHE A RISCHIO MALTEMPO - POZZATO VUOLE VINCERE

Circa 11 i chilometri che i corridori percorreranno sul territorio comunale con ingresso da Torri di Arcugnano e arrivo in viale Roma (tra le 16.30 e le 17.30, a seconda dell'andamento della gara), lungo la direttrice sud-est Riviera Berica. L'evento comporterà la chiusura di diverse strade a partire dalle 14 fino alla chiusura della manifestazione prevista verso le 18.30, eccetto viale Roma che chiuderà già dalle 6 del mattino e resterà inaccessibile al traffico fino all'1-2 di notte. Verranno chiuse 8 strade interessate dal percorso, 23 strade del quartiere di S. Croce Bigolina, il cui traffico dovrà uscire su strada della Commenda, e una ventina ancora di laterali della Riviera Berica. Il Comune ha comunque studiato e disposto deviazioni per garantire tutte le manovre e le destinazioni. Leggi anche "LA PIU' GRANDE ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE"

Giro d'Italia a Vicenza: le vostre immagini



IL PERCORSO SCARICA LA MAPPA

Nel dettaglio, dopo l'ingresso al semaforo tra strada del Tormeno e strada di Longara, le vie di Vicenza interessate dal passaggio del Giro saranno (in ordine di percorrenza): strada di Longara, viale della Riviera Berica (dall'incrocio con strada di Longara fino all'incrocio con via dello Stadio), tutta via dello Stadio, viale Margherita (dall'incrocio con via dello Stadio fino a piazzale Fraccon), viale Risorgimento Nazionale (carreggiata nord), viale X Giugno (Pontara di Santa Libera), viale Venezia e viale Roma. Innanzitutto, il traffico pesante proveniente da Noventa lungo la SP 247 Riviera Berica verrà deviato a Longare sull'autostrada A31 o sulla provinciale in direzione Vancimuglio (verso la SR 11). Il traffico leggero verrà invece deviato ai Ponti di Debba. Viale della Riviera Berica resterà comunque percorribile (a fondo cieco) da Debba fino all'incrocio con strada di Longara, con ultima svolta possibile su strada delle Grancare. Il quartiere di Santa Croce Bigolina, delimitato tra strada di Longara e la Riviera Berica, avrà possibilità di ingresso e uscita unicamente da strada della Commenda. Risulteranno inoltre chiuse le strade del quartiere di Campedello e alcune laterali della Riviera Berica (Sardegna, Pantelleria, Lampedusa, Barbarano, Ca' Tosate, Porciglia, Linosa, Pergoletta, Cefalonia, Bertolo, Cristoferi, Rotonda, Franco e Da Porto). La tangenziale sud di Vicenza resterà sempre percorribile in entrambe le direzioni; verrà chiusa solo l'uscita Campedello-Riviera Berica in entrambe le direzioni. Via Zanecchin sarà chiusa in corrispondenza della rotatoria su viale dello Stadio e avrà quindi entrata ed uscita su via Martiri delle Foibe e strada di Casale. L'accesso alle auto a villa Ai Nani sarà sempre garantito da via Tiepolo.

L'accesso a villa La Rotonda sarà possibile invece solo a piedi, partendo da villa Ai Nani o da strada della Rotonda. Nell'area di Borgo Berga e del nuovo tribunale si entrerà e si uscirà da viale Risorgimento Nazionale (carreggiata sud), dove si circolerà a doppio senso. Risulterà invece chiuso il nuovo ponte verso la rotatoria su via dello Stadio e Borgo Berga in direzione sud, all'incrocio semaforico con via dello Stadio. Viale Bassano manterrà il doppio senso di circolazione dalla rotatoria all'incrocio con viale Trissino fino all'accesso del parcheggio Stadio (sempre aperto). Viale Bassano verrà chiuso invece all'incrocio con via dello Stadio. In viale Trissino si circolerà a doppio senso, per supplire la funzione di via dello Stadio, che verrà chiusa: tutte le direzioni sono quindi consentite e le vie laterali avranno sempre obbligo di svolta a destra, con possibilità di inversione di marcia nelle due rotatorie limitrofe. In viale Margherita, all'altezza dell'incrocio con via dello Stadio, si dovrà svoltare su viale Trissino. Il complesso universitario di viale Margherita risulterà chiuso e cesserà le lezioni alle 13. L'area comprendente le Barche, San Silvestro, Santa Caterina, Porton del Luzzo e le vie limitrofe, compresi gli accessi alla casa di cura Eretenia, al parcheggio Eretenio e al varco per la Ztl di contrà Carpagnon, potranno avvenire unicamente da Levà degli Angeli, che sarà percorribile a doppio senso, e seguendo il percorso contrà Barchè, via Paolo Lioy e SS. Apostoli, con senso unico alternato a vista su ponte Furo. La stazione ferroviaria sarà raggiungibile unicamente a piedi: le auto provenienti da viale Milano dovranno infatti svoltare su via dell'Ippodromo. Verrà invece garantita l'uscita dal metropark della stazione, con direzione obbligatoria su viale Milano e viale dell'Ippodromo. La stazione Ftv sarà pienamente operativa e in grado di gestire le corse attraverso l'uscita su viale Milano, all'incrocio con via dell'Ippodromo. Viale Roma (chiuso fin dalle 6 del mattino) e il piazzale della Stazione non ospiteranno i capolinea e le fermate Aim ed Ftv, temporaneamente spostate su viale dell'Ippodromo. Viale Fusinato costituirà l'accesso al comparto Borgo Berga-Tribunale e per la direzione Monte Berico-viale X Giugno.

Un apposito varco posto nel quartiere Ferrovieri (via Vaccari) fornirà informazioni sulla chiusura di viale Risorgimento Nazionale e suggerirà la deviazione su viale Verona attraverso il cavalcavia Ferreto de' Ferreti. Il parcheggio di via Verdi sarà funzionante, con ingresso e uscita da via Verdi all'incrocio con via Battaglione Monte Berico. Per i residenti e le attività di via Gorizia è previsto l'ingresso e l'uscita con doppio senso di marcia sul vialetto lungo la Seriola fino a viale Eretenio, con obbligo di svolta verso Ponte Furo. Potranno verificarsi alcuni rallentamenti sul percorso piazzale De Gasperi – corso San Felice - piazzale Giusti – via Cattaneo - viale Mazzini fino al parcheggio del Teatro Comunale (chiuso e riservato ai pullman del Giro) per il transito dei ciclisti che, terminata la gara e in viabilità ordinaria, raggiungeranno i mezzi in sosta al teatro. La sosta breve dei pullman turistici per il carico e scarico passeggeri di viale dello Stadio, viale Roma e viale dell'Ippodromo verrà sospesa. L'alternativa sarà nel parcheggio dell'ex sedime ferroviario tra via dei Cairoli e via Cattaneo.

ORGANIZZAZIONE

Oltre a 40 agenti della polizia locale posti nei punti più delicati della viabilità interessata dal Giro, saranno impiegati anche 90 operatori della protezione civile nei punti meno critici. Sono infatti previsti varchi "filtro" prima degli incroci interessati dal percorso, in modo tale da informare e deviare il traffico lungo direttrici libere e non interessate dalla gara. La segnaletica di preavviso verrà collocata in tutti i nodi rilevanti posti prima della zona maggiormente interessata. La conferenza di servizi riunitasi in prefettura ha stabilito che le scuole superiori di tutti i Comuni interessati dal passaggio della tappa, Vicenza compresa quindi, chiuderanno anticipatamente alle 12 di mercoledì 22 maggio, al fine di permettere il rientro a casa degli studenti attraverso le corse garantite da Ftv. Per quanto riguarda invece le scuole di competenza comunale, chiuderanno anticipatamente alle 12 tutte le strutture degli istituti comprensivi 1 e 3. Mentre i bambini che frequentano gli altri istituti comprensivi, ma che risiedono nelle zone interessate dal passaggio del Giro, potranno uscire prima, concordando l'uscita con le strutture scolastiche ed educative. Sono stati preavvisati dell'evento e delle modifiche viabilistiche i gestori di servizi rilevanti (trasporto pasti a domicilio, trasporto disabili...), e il settore mobilità è costantemente impegnato a fornire indicazioni e spiegazioni telefoniche.

Tutte le modifiche alle linee, la piantina dei percorsi bus e le corse bis modificate del trasporto pubblico locale sono pubblicate sul sito www.aim-mobilita.it. Inoltre, il park Bologna, dalle 14 circa di domani, martedì 21 maggio, e i park Verdi e Teatro, da mercoledì 22 maggio, risulteranno chiusi al pubblico per riservarli all'organizzazione del Giro d'Italia. I clienti abbonati del Park Verdi potranno utilizzare in alternativa il park Cattaneo A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia a Vicenza: tutte le informazioni sulla tappa dei Colli Berici e sulla viabilità

VicenzaToday è in caricamento