rotate-mobile
Sport Stadio

Dal blog di Cagni, l'incontro e il rifiuto di Cassingena a giugno

Ecco cosa scriveva sul suo blog il neo-allenatore del Vicenza, dopo aver incontrato il presidente biancorosso: "Mi chiedo quali siano i parametri delle scelte dei dirigenti"

Alla luce della recente designazione, scegliete voi come valutare queste riflessioni di Gigi Cagni, sul suo blog, dopo aver incontrato Cassingena, che gli preferì Baldini.

Venerdì 10 giugno sono andato a Vicenza chiamato dal direttore sportivo Cristallini, su richiesta del Presidente perché voleva conoscermi per valutare la mia candidatura. E’ stato un colloquio fra due persone della stessa generazione e che hanno parlato lo stesso linguaggio. Mi ha detto subito che aveva incontrato, il giorno precedente, Silvio Baldini, che eravamo gli unici candidati per allenare la squadra e che, entro la domenica, mi avrebbero fatto sapere l’esito della scelta sia in un modo che nell’altro (così è avvenuto, dimostrando correttezza e rispetto delle regole).

Ho fatto questa premessa per introdurre un argomento molto attuale. Una delle domande che mi ha posto il Presidente è stata: “Si è chiesto come mai sono 2 anni che non allena? Che risposta si è dato?” Non ho avuto esitazioni perché questa domanda me la sono fatta centinaia di volte. Ho probabilmente tanti difetti ma non quello di raccontarmi delle balle per giustificare i miei “insuccessi”.

Non l’ho mai fatto nella vita perché ho sempre ritenuto che essere intellettualmente onesti con se stessi, nella valutazione di quelle che sono le proprie azioni, anche se in certi momenti costa a livello psicologico, alla lunga paga e ti permette di crescere e sapere affrontare qualsiasi accadimento senza perdere l’autostima.

Comunque, tornando all’argomento, penso che siano cambiate tante cose in questi due anni. Il numero di giovani allenatori, sicuramente di qualità e di buona prospettiva, è aumentato in modo preponderante. Anche l’anno scorso se ne parlava, ed era venuta la moda, del GUARDIOLISMO ma nel campionato appena finito sono state cambiate tante panchine in A come non mai. Quest’anno la cosa si sta ripetendo e mi piacerebbe sapere dai presidenti o da chi ne fa le veci i parametri delle scelte. (da www.gigicagni.it del 17.06.2011)
"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal blog di Cagni, l'incontro e il rifiuto di Cassingena a giugno

VicenzaToday è in caricamento