rotate-mobile
Sport Tonezza del Cimone

Genova International all'esordio a Tonezza

Il progetto pone come obiettivo la ricerca di nuovi talenti e lo sviluppo del calcio nei paesi dove non è considerato uno sport principale. Dal 2005 sono stati piazzati circa 70 giocatori nelle squadre professionistiche in tutta Europa

Genova International School of Soccer è un scuola calcio con base ad Ovada (AL). Istituitasi originariamente a Melbourne in Australia, dopo che Morris Pagniello decise di intraprendere questo progetto terminata la sua carriera di calciatore, si è espansa in diversi continenti come America, Asia ed Europa.

Il progetto pone come obiettivo la ricerca di nuovi talenti e lo sviluppo del calcio nei paesi dove non è considerato uno sport principale. Dal 2005 sono stati piazzati circa 70 giocatori nelle squadre professionistiche in tutta Europa. Lo staff è arricchito da presenze fisse come quella di Ramon Turone (ex difensore della Roma, del Milan e del Genoa), Fabrizio De Poli (ex calciatore e direttore tecnico del Genoa, del Cittadella dei miracoli e del settore giovanile del Vicenza Calcio), Luciano Miani (ex centrocampista di Juventus, Fiorentina, Udinese e Vicenza, poi allenatore a Chievo e Vicenza), Rino Lavezzini (ex mister di Genoa, Parma e Vicenza Primavera tra le tante squadre che ha allenato) e ha visto negli anni il passaggio di allenatori e preparatori stranieri di tutto rispetto.

Inoltre, GISS è affiliata a club come il CFR Cluj e il Racockzi Kaposvari e collabora con Inter, Parma, Espanyol, Rayo Vallecano, Genoa, Savona, Carpi, Ascoli, Vicenza, Mura 05, etc... restando in costante contatto con diverse realtà calcistiche internazionali nei paesi dove opera. Tra i vari progetti e tour organizzati durante l'anno per i calciatori di tutte le età, durante il mese di Luglio GISS organizza l'18 Plus Tour, un ritiro per i giocatori senza contratto ormai è giunto alla settima edizione. Negli anni il team ha affrontato diverse squadre di Serie A, B e Lega Pro, dando la possibilità a giocatori di tutto il mondo di mettersi in mostra. Alcuni di questi, come detto precedentemente, sono stati successivamente messi sotto contratto da squadre professionistiche.

La squadra dell'edizione 2013 è composta da giocatori provenienti da diversi paesi tra cui Canada, Olanda, Grecia, Uruguay, Nigeria, USA, Inghilterra. Il Calendario delle partite prevede l'esordio il 20/7 contro il Carpi a Brentonico (TN), il 22 a Lodrone (TN) contro il Kalloni FC (massima categoria greca), il 25 contro il Vicenza Calcio a Gallio (VI) e il 26 contro il Sassuolo a Carpineti (RE).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova International all'esordio a Tonezza

VicenzaToday è in caricamento