rotate-mobile
Sport Stadio

Empoli ancora fatale, Vicenza abbattuto nella ripresa

I biancorossi confermano la tradizione negativa al Castellani, subendo l'uno-due dei toscani nel secondo tempo. Di Tonelli e Signorelli le reti dei padroni di casa, che hanno concretizzato la superiorità espressa in tutta la gara

Il Vicenza sceso in campo, privo di sette titolari stavolta non ce l'ha fatta. L'Empoli ha dimostrato tutto il suo valore e confermato il suo momento positivo legato anche alla buona condizione del suo reparto offensivo realizzando nel secondo tempo l'uno-due vincente, legittimando peraltro una superiorità apparsa evidente in campo. IL VIDEO

I biancorossi scesi in campo a sorpresa con il solito 4-3-3 ma con il chiaro intento di portare a casa lo zero a zero hanno resistito un tempo, durante il quale peraltro gli avversari sono partiti forte e  hanno mantenuto l'iniziativa pur senza impensierire mai Pinsoglio. Il Vicenza da parte sua ha evidenziato i problemi di un organico ridotto, oltre che negli uomini, anche nella qualità.

I piani del Vicenza sono andati a carte quarantotto, dopo appena tre minuti della ripresa quando l'Empoli è passato in vantaggio grazie ad un calcio d'angolo battuto da Valdifiori, dove Tonelli è saltato in beata solitudine a centro area ed ha colpito di testa, trovando nella conclusione la complicità di Pinsoglio che non è riuscito a perfezionare una parata che non pareva difficilissima, con la palla che è così terminata inesorabilmente in rete. I padroni di casa in vantaggio di un gol, su un campo pesante ed inzuppato dalla pioggia, hanno avuto gioco facile a gestire la gara, trovando il raddoppio dopo neanche venti minuti, in corrispondenza tra l'altro all'entrata in campo di Malonga il quale non ha avuto nemmeno il tempo di ambientarsi che la sua squadra veniva nuovamente bucata. L'azione del raddoppio nasceva da una palla persa a centrocampo e verticalizzata su Tavano, il quale attendeva l'inserimento in area di Signorelli e gli cedeva palla, permettendo all'esterno di realizzare con un preciso diagonale da sinistra verso destra. Dì lì in poi la partita di fatto non ha avuto più storia con i padroni di casa che hanno gestito agevolmente il doppio vantaggio portandoselo fino al fischio finale dell'arbitro senza mai rischiare nulla.

IL TABELLINO DELL'INCONTRO

Empoli (4-3-1-2): Bassi; Laurini, Tonelli, Regini, Hysaj; Moro (84' Cristiano), Valdifiori, Croce (37' Signorelli); Saponara (89' Pecorini); Tavano, Maccarone.
In panchina: Pelagotti, Romeo, Spinazzola, Cori. All. Sarri

Vicenza (4-3-3): Pinsoglio; Martinelli, Camisa, Pisano, Brighenti; Mustacchio (57' Maiorino), Castiglia, Di Matteo (65' Malonga); Semioli, Plasmati (71' Cavion), Giacomelli.
In panchina: Coser, Giani, Lo, Misuraca All. Breda

Reti: 48' Tonelli (E). 66' Signorelli (E)

Arbitro: Pasqua di Tivoli, assistenti Bernardoni e Santuari, quarto uomo Pairetto

Note: Giornata piovosa con campo pesante. Ammoniti: Mustacchio, Semioli, Camisa (V), Valdifiori, Laurini (E) Angoli: 5-6 Recupero: 1' pt, 4' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli ancora fatale, Vicenza abbattuto nella ripresa

VicenzaToday è in caricamento