rotate-mobile
Sport

Cittadella-Vicenza: Di Gennaro svolta il risultato e il sogno prosegue

E' il centrocampista a decidere il match con un rigore nettissimo commesso dal portiere Pierobon ai danni di Ragusa, lanciato a rete dopo un pregevole scambio con Cocco. Le video interviste ai protagonisti

Un secondo tempo strepitoso regala al Vicenza i tre punti fondamentali. Di Gennaro mattatore della serata. 

Il Vicenza espugna il Tombolato e si aggiudica il match al termine di un secondo tempo straripante con tante occasioni da rete. E’ Di Gennaro a decidere il match, con un rigore nettissimo commesso dal portiere Pierobon ai danni di Ragusa lanciato a rete dopo un pregevole scambio con Cocco. Dopo un primo tempo più attendista, il Vicenza entra in campo nella seconda porzione di gioco con un piglio decisamente più offensivo impensierendo più volte la formazione di Foscarini. Da segnalare un calcio di punizione di Di Gennaro che si infrange sull’incrocio dei pali.

LA CRONACA DELLA GARA

Primo tempo
Partita equilibrata con i primi minuti di gioco che mostrano un Cittadella più aggressivo rispetto ad un Vicenza più attendista che cerca di sfruttare le ripartenze per colpire gli avversari. 
Al 11’ minuto, in un capovolgimento di fronte del Cittadella, cross a centro area di Cappelletti con Stanco che di testa non riesce raggiungere la sfera. Il secondo pericolo per il Vicenza si materializza al 22’ con cross dalla sinistra di Barreca nel quale deve uscire in tuffo Vigorito. 
Il primo vero affondo del Vicenza si registra al 36’ Con D’Elia che viene steso in area di rigore per un rigore apparso evidentissimo ma nella stessa azione il direttore di gara Maresca ammonisce D’Elia per simulazione.
Grande Parata di Vigorito su tiro da fuori area. Al 38’ D’Elia è costretto ad uscire per infortunio, al suo posto entra Vita. Occasione Vicenza al 40’ con Laverone che lancia Cocco in profondità che tira in porta con Pierobon che devia in angolo. C’è il tempo di registrare la doppia ammonizione per il Cittadella, prima di Minesso per un brutto fallo su Sbrissa al 41’ e successivamente per
Cappelletti per un fallo su Giacomelli lanciato sulla fascia destra. Il primo tempo termina al 46’ su fallo laterale Di Gennaro mette a centro area dove cocco colpisce di testa, con palla che termina sopra la traversa

Secondo tempo
Parte bene il Vicenza nella seconda frazione di gioco. Doppia occasione al 6’ prima con Giacomelli e poi con un tiro al volo di Cocco che finisce alto. Il Cittadella si fa vivo dalle parti di Vigorito al 13’ con Sgrigna che dal limite dell’area fa partire un destro deviato della difesa vicentina che di poco non beffa il portiere biancorosso. Chance colossale per il Vicenza al 19’ con tiro di Cocco che viene respinto da Pierobon. Occasioni a raffica per la formazione di Marino, con Cocco che di testa manda alto sopra la traversa creando l’illusione del gol ai numerosi supporters vicentini presenti allo stadio. Al 21’ prima sostituzione in casa Vicenza con Ragusa che prende il posto di Sbrissa. Al 24’ preciso tiro da fuori area di Laverone che costringe il 45enne Pierobon a deviare in angolo. Al 26’ incrocio dei pali colpito da Di Gennaro su calcio di punizione dai 25 metri. Fioccano le ocasioni e al 31’ Di Gennaro in area di rigore non riesce a concretizzare a rete un passaggio filtrante di Vita. Al 44’ l’azione che segna la svolta della gara: rigore per il Vicenza, Ragusa viene steso da Pierobon, espulso nella circostanza, dopo un pregevole scambio in velocità con Cocco. Dal dischetto con un tiro chirurgico a mezza altezza Di Gennaro trasforma dagli 11 metri.
Finisce il derby al Tombolato con il Vicenza che chiude in attacco. Esplode l’urlo dei numerosissimi tifosi vicentini presente allo stadio.

IL TABELLINO DELLA GARA

Vicenza (4-3-3): Vigorito, Sampirisi, Brighenti, Manfredini, D’Elia, Cinelli, Di Gennaro, Sbrissa (21’ Ragusa), Laverone, Giacomelli (36’ Spinazzola), Cocco.
A disposizione: Bremec, Camisa, Garcia, Gentili, Alhassan, Spinazzola, Ragusa, Petagna. All. Marino


Cittadella (4-4-2): Pierobon; Cappelletti, De Leidi, Scaglia, Barreca; Kupisz, Busellato, Rigoni, Minesso (22’ Coralli); Sgrigna (34’ Paolucci), Stanco.
A disposizione: Valentini, Pecorini, Signorini, Donazzan, Benedetti, Lora, Paolucci, Bazzoffia, Coralli. All. Foscarini


Arbitro: Maresca di Napoli, collaboratori Alassio e Di Iorio, quarto uomo Morreale


Reti: 45’ st Di Gennaro (VI)
  

Note: serata fresca e umida, temperatura intorno ai 15 °C. Ammoniti: Minesso, Cappelletti, Barreca (CIT); Cocco (VIC). Angoli: 0-1. Recupero: 2′ p.t.;  5′ s.t.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella-Vicenza: Di Gennaro svolta il risultato e il sogno prosegue

VicenzaToday è in caricamento