rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Champions League, Juventus-Real Madrid: la Coppa è anche vicentina

Il più prestigioso trofeo calcistico europeo è realizzato da un'azienda milanese, ma le rifiniture e la lucidatura sono fatte da una piccola azienda vicentina

Occhi puntati su Cardiff dove tra poco Juventus e Real Madrid si affronteranno nella finale del più prestigioso torneo calcistico maschile europeo per portarsi a casa la Coppa dei Campioni d'Europa. La finalissima della Champions League, ospitata dal Galles, inizierà alle 20:45 di sabato. 

Forse in pochi sanno che la Coppa dei Campioni ma anche la Coppa UEFA e la Coppa del Mondo sono state realizzate da una ditta italiana. È la GDE Bertoni di Paterno Dugnano, comune dell'hinterland milanese, che ha prodotto anche il trofeo che una delle due squadre solleverà questa sera.

La Coppa che farà esultare giocatori e tifosi della Juventus o del Real Madrid ha fatto però anche tappa a Vicenza. È infatti una piccola azienda artiginale di un comune della cintura vicentina (nome e Comune non vengono pubblicati per motivi di privacy) che provvede alle rifiniture e ad alcuni importanti passaggi della produzione della Coppa.

La ditta vicentina, che da anni collabora con la Bertoni, ha avuto quindi in consegna l'originale coppa in argento dal peso di 8 chili, prima di riconsegnarla alla Gde Bertoni la quale l'ha fatta arrivare alle sede della UEFA a Nyon in Svizzera e da lì a Cardiff. 

Un orgoglio tutto italiano il trofeo europeo. Fabbricato da Guerrino Giorgi, 76 anni, esperto argentiere che da 30 anni contribuisce alla memoria di un mito. Un mito che anche Vicenza ha contribuito a costruire. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champions League, Juventus-Real Madrid: la Coppa è anche vicentina

VicenzaToday è in caricamento