rotate-mobile
Sport

casarotto centra il bersaglio irc al primo colpo

Il pilota di Villaverla parte con il piede giusto e ottiene una netta vittoria al Rally del Taro staccando di oltre quattro minuti il leader di campionato Tschoell.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Villaverla (Vi), 04 Giugno 2015 - L'unico risultato utile era la vittoria e Andrea Casarotto non ha tradito le attese andando a dominare la classe A6 al 22° Rally Internazionale del Taro, secondo dei quattro round previsti dal calendario 2015 dell'International Rally Cup.

Il portacolori della scuderia Best Racing Team scendeva in terra parmense con numerose incognite, per via dell'esordio assoluto in una delle serie più competitive e blasonate a livello italiano, ma si è ben presto scrollato di dosso ogni incertezza riuscendo ad imprimere il proprio ritmo ad una gara che lo ha visto concludere con una vittoria particolarmente significativa.

Il leader provvisorio di campionato Tschoell chiude alle spalle del vicentino con un passivo di oltre quattro minuti lasciando quindi immutate le speranze di quest'ultimo nel tentare una faticosa rimonta causata dall'assenza forzata nel primo impegno della serie sull'Isola d'Elba.

Le danze del Taro si aprono come di consueto con l'aperitivo serale della Bardi dove Casarotto, in coppia per la prima volta con Stefano Costi, stacca il secondo tempo ad 1"6 da Bertonati.

La decisione della direzione gara di annullare il secondo passaggio rimanda le ostilità alla giornata seguente con il pilota della Peugeot 106 del team Galiazzo deciso a puntare in alto.

"Abbiamo rotto il ghiacchio nel miglior modo possibile" - racconta Casarotto all'entrata del riordino notturno - "ed essere così vicino al leader di classifica ci fa ben sperare per la giornata di domani che sarà molto lunga. Siamo pronti per dare il massimo e cercheremo di non esagerare perchè commettere un errore qui potrebbe significare già la fine del campionato".

L'indomani la carovana apre la giornata con la Montevacà con Casarotto ancora secondo per 1"5 ed in piena scia a Bertonati su vettura gemella.

Il colpo di scena arriva sulla successiva Tornolo con Bertonati che non prende il via e lascia strada aperta a Casarotto che segna il miglior parziale precedendo di poco Bosio.

L'alfiere di Best Racing Team firma la temuta Folta con Bosio che replica al vicentino sulla ripetizione di Tornolo accendendo una lotta sul filo dei secondi tra i due.

Il secondo passaggio sulla Folta sarà decisivo nel duello tra i due che andrà a favore di Casarotto, ancora una volte vincente, e con il diretto rivale che esce dal tratto cronometrato con un pesante ritardo che ne sancirà il ritiro definitivo poco dopo.

Per il pilota della 106 curata dai fratelli Galiazzo non resta che condurre saggiamente la gara in porto mantenendo a distanza di sicurezza Tschoell.

Firmando comunque le ultime tre prove speciali in programma Casarotto si aggiudica quindi la prima vittoria nell'International Rally Cup Pirelli 2015 al Rally del Taro rilanciandosi prepotentemente nella corsa al titolo tra le vetture A6, A5 ed A0.

"Meglio di così non potevamo sperare di aprire la nostra avventura" - sottolinea Casarotto - "perchè chiudere primi di classe vincendo sei speciali su dieci, inclusa la power stage, e staccare il leader di campionato con un così ampio margine ci infonde tanta fiducia per il Casentino. Eravamo obbligati a non sbagliare e non lo abbiamo fatto e per questo ringrazio Stefano Costi, Galiazzo, Best Racing Team e tutti i partners che ci sostengono quest'anno".

Prossimo appuntamento a metà Luglio con il Rally Internazionale del Casentino.

(immagine a cura di Davide Fazzari)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

casarotto centra il bersaglio irc al primo colpo

VicenzaToday è in caricamento