rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Rally: Casarotto a podio con classe

Archiviati i problemi fisici del Bassano il vicentino ritrova il proprio smalto sulle speciali veronesi chiudendo terzo, con l'amaro in bocca, con una prestazione di ottimo livello.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Villaverla (Vi), 25 Novembre 2014 - Dopo aver sofferto molto nella precedente trasferta sulle strade del Città di Bassano Andrea Casarotto ritrova la verve dei giorni migliori e mette in campo una grinta che gli permette di chiudere al terzo posto della classe A7 nell'edizione numero sei del Driver Rally Show.

L'evento, tenutosi Sabato 22 e Domenica 23 Novembre tra le località di Monteforte d'Alpone e Badia Calavena, vedeva il pilota vicentino presentarsi al via con la consueta Renault Clio Williams gruppo A schierata dal team Teknocar - Gua Sport ed iscritta per i colori della scuderia Best Racing Team.

Condividendo l'abitacolo dell'intramontabile trazione anteriore francese con Oscar Da Meda il driver di Villaverla, dimenticati i problemi alla schiena che lo hanno tormentato al Bassano, chiude il primo giro alle spalle del favorito numero uno della vigilia, il rientrante Gabriele Rocca su vettura gemella, con un passivo di circa 21".

"Abbiamo preso le misure alla vettura e al fondo stradale" - racconta Casarotto alla prima service area - "e siamo decisamente soddisfatti per essere già secondi dietro a colui che ha scritto pagine del rallysmo Triveneto al volante della Clio. La fiducia è migliorata molto ed il mio fisico reagisce bene quindi ora monteremo un treno di gomme nuove e andremo all'attacco".

Detto e fatto con Casarotto che piazza una tripletta nella ripetizione di Badia Calavena (1° di classe e 9° assoluto), Sant'Andrea (1° di classe e 9° assoluto) e San Valentino (1° di classe e 8° assoluto) risalendo la classifica parziale di classe, nonché al settimo gradino della generale, sino a prendere le redini del comando davanti a Mastella di 4"1 e a Rocca di 6"6.

Con un vantaggio così risicato le possibilità di gestire il margine sono pari a zero pertanto il portacolori di Best Racing Team si lancia nelle ultime tre speciali cercando di puntare il bersaglio grosso.

Qualche errore di troppo, in particolar modo nell'ultimo passaggio su San Valentino corso in notturna, costeranno caro a Casarotto che si vedrà sopravvanzare sia da Rocca, poi vincitore, che da Mastella vedendosi relegato ad un terzo posto che risulta un po' difficile da digerire visto quanto di buono mostrato sul campo specialmente nella fase centrale della giornata.

"Siamo contenti ed amareggiati allo stesso tempo" - racconta Casarotto - "in quanto la gara aveva preso una piega a noi molto favorevole nella parte centrale. Dopo un primo giro accorto ci siamo resi conto che potevamo stare al passo dei migliori e i tre successi parziali segnati nella seconda tornata ci hanno rinfrancato molto dopo il calvario del Bassano. Abbiamo dato il massimo nel finale per cercare di portare a casa il successo ma qualche errore di troppo ci ha messo in condizione di dover tentare il tutto per tutto nell'ultima speciale corsa al buio per cercare di recuperare. Purtroppo un doppio testa coda ci ha privato sia del secondo di classe che del decimo assoluto ma siamo decisamente felici di aver potuto dimostrare che quando il pacchetto è al top possiamo davvero dire la nostra. Un particolare grazie va a tutto il team Teknocar - Gua Sport, alla scuderia Best Racing Team ed al mio compagno di avventura Oscar Da Meda per questa stagione 2014 che va in archivio in attesa di un 2015 a tutto gas".

(immagine a cura di Fotosport)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally: Casarotto a podio con classe

VicenzaToday è in caricamento