rotate-mobile
Sport Montecchio Maggiore

Montecchio Maggiore, presentati i Campionati Italiani di Pattinaggio su Pista

Al via in luglio con più di 600 atleti, oltre 80 team in gara, 40 ore per percorrere complessivamente 400 km.

Presentati ufficialmente martedì mattina nella sala consiliare del Municipio di Montecchio Maggiore i Campionati Italiani Assoluti di Pattinaggio su Pista che dal 13 al 15 luglio 2017 infiammeranno il pattinodromo di Alte di Montecchio Maggiore (via Volta 94).

La FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) ha affidato l’organizzazione all’A.S.D. Pattinaggio Corsa Alte Ceccato Club, vera e propria fucina di campioni. La macchina dei preparativi è già a pieno regime, forte dell’esperienza maturata in occasione dei Campionati Italiani del 2008 e dei Campionati Regionali dell’anno scorso, ospitati sempre nell’impianto di Montecchio Maggiore, Città Europea dello Sport 2014 e 2015. E per accogliere al meglio gli atleti provenienti da tutta Italia, il pattinodromo, una delle migliori strutture in Italia, nelle prossime settimane si rifarà il look, grazie ad un investimento comunale di circa 170.000 euro.

La manifestazione è supportata dalla Città di Montecchio Maggiore, dal CONI e dalla FISR, dalle associazioni del territorio, in particolare U.S. Alte Ceccato, Gruppo Alpini Alte, Gruppo Anziani Alte e Pro Loco Alte – Montecchio Maggiore, dal consorzio di promozione turistica Vicenzaè e dagli sponsor principali FIS, SAF e GT Trevisan.

Nelle tre giornate di gare saranno assegnati 40 titoli italiani nelle diverse categorie. Tra atleti e addetti ai lavori è prevista un’affluenza di circa 2000 persone, cui ovviamente è da aggiungere un folto pubblico di supporters e appassionati. Più di 600 atleti, oltre 80 team in gara, 40 ore per percorrere complessivamente 400 km. E a seguire l’evento ci saranno anche le telecamere di Rai Sport, che garantiranno una vetrina nazionale ai campionati.

Tutte gli aggiornamenti sui campionati, comprese le informazioni su dove alloggiare, sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: campionatoitalianopista2017.it. Il sito sarà il principale punto di informazione sia per chi vive in prima persona l’evento (atleti, allenatori, ecc.) sia per chi è interessato e vuole seguire gli avvenimenti più importanti durante i giorni di campionato.

L’Amministrazione comunale ha stanziato circa 170.000 euro per ammodernare la pista che ospiterà i Campionati. Parte della spesa verrà impiegata per l’acquisto e il montaggio di due blocchi spogliatoi prefabbricati (uno maschile e l’altro femminile) dotati di docce e bagni accessibili anche ai diversamente abili. I prefabbricati sono dotati anche di un vano tecnico e di un altro locale che può essere adibito a deposito.

L’altra parte di spesa è un contributo all’A.S.D. Pattinaggio Alte Ceccato Club per la sistemazione delle parti in cemento della pista usurate e per la resinatura dell’intero anello. Sarà la società sportiva ad occuparsi di tali lavori. A luglio sarà dunque tutto pronto per ospitare i  Campionati Italiani di Pattinaggio su Pista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecchio Maggiore, presentati i Campionati Italiani di Pattinaggio su Pista

VicenzaToday è in caricamento