rotate-mobile
Sport

Calciomercato Vicenza ufficiale: Fabinho in biancorosso, chi è

Fábio Ayres Fabinho, classe '91, attaccante, ha trovato un accordo con il Vicenza Calcio. La trattativa si è conclusa nel pomeriggio di lunedì

Si aggiunge un tassello importante al puzzle che il Vicenza Calcio sta componendo in vista del prossimo campionato. Fábio Ayres Fabinho, brasiliano, ala sinistra classe '91, ex Perugia e Udinese, ha chiuso nel pomeriggio di lunedì un accordo con la società.

È un giocatore estremamente duttile nel reparto avanzato, capace di ricoprire sia il ruolo di esterno d'attacco in moduli quali 4-3-3 e 4-2-3-1, sia di seconda punta in un classico 4-4-2,riuscendo a disimpegnarsi anche come trequartista e si adatta, all'occorrenza, a laterale in un centrocampo a 5. A suo agio nell'attaccare gli spazi, nonché dotato di un fisico che gli permette di unire forza e resistenza a una grande velocità, ha nel cambio di passo e nelle conclusioni a rete, potenti e immediate, le maggiori peculiarità del suo bagaglio tecnico.

Carriera Dopo gli inizi in patria nel vivaio del Campo Grande, arriva in Italia nel 2008, prelevato dall'Udinese che lo inserisce inizialmente nel suo settore giovanile. Non arriva a esordire nella prima squadra dei friulani, che lo cedono in prestito nelle serie minori dapprima alla Salernitana, in Prima Divisione, dove nel 2011 raggiunge la finale play-off persa dai campani contro il Verona, e poi al Modena, in Serie B.
Nel 2012 approda ancora in prestito al Perugia, in Prima Divisione, dove, dopo aver perso al primo anno la semifinale play-off con il Pisa, nel 2014 vince campionato e supercoppa di categoria ritornando fra i cadetti. Acquistato a titolo definitivo dai grifoni nella successiva estate, sul finire dello stesso anno il brasiliano è colpito da una squalifica federale per «violazione della clausola compromissoria», a causa di una doppia procura, che lo tiene lontano dai campi per quattro mesi; una volta tornato arruolabile, con gli umbri raggiunge i play-off, persi al turno preliminare contro il Pescara. Dopo 4 stagioni in Umbria, l'1 agosto 2016 viene acquistato a titolo definitivo dal Vicenza Calcio. Fonte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato Vicenza ufficiale: Fabinho in biancorosso, chi è

VicenzaToday è in caricamento