rotate-mobile
Sport Stadio

Calciomercato Vicenza: minuetto di portieri

Ravaglia, Coser, Pisoglio, Marcone ed, ovviamente, Alfonso: sono molti i giovani portieri che incorciano il loro destino con il Vicenza: ecco il quadro, tra presiti e contratti in scadenza

Chiusa la stagione con la cocente delusione dell'eliminazione al primo turno dei playoff, lo staff dirigenziale e tecnico del Vicenza deve cominciare a lavorare per sistemare i tasselli della squadra per il prossimo campionato. Uno dei problemi che andrà affrontato con urgenza è quello che riguarda il delicato ruolo di portiere.

Lo scambio di prestiti Ravaglia-Coser con il Cesena, si risolverà con i due portieri che torneranno nelle rispettive società proprietarie dei cartellini, ma per quanto riguarda Achille Coser, che a Cesena sta giocando titolare e si appresta a disputare i playoff di serie B, le possibilità di rimanere in biancorosso sono praticamente nulle.

Stesso discorso vale per Carlo Pinsoglio attualmente titolare al Modena e in comproprietà con la Juventus. Anche lui giocherà i playoff validi per la serie A, ma i bianconeri hanno già annunciato di voler riscattare la metà del cartellino di proprietà del Vicenza, che naturalmente porterà a casa il suo gruzzoletto ben volentieri.
 
Rimane da valutare la posizione di Enrico Alfonso, in scadenza di contratto. Al portiere potrebbe anche essere rinnovato il contratto ma il tutto è legato anche al ritorno dal prestito di Richard Marcone, attualmente al Trapani. Nato a Bucarest il 21 gennaio del 1993, ma di origini chiaramente italiane, Marcone nel giugno del 2012, è arrivato in comproprietà dal Siena La squadra biancorossa l'ha spedito in prestito al SudTirol nella stagione scorsa. Il portiere ha avuto così l’opportunità di mettersi in mostra, ottenendo anche la convocazione nella Nazionale under 20. In Trentino il giocatore ha collezionato 28 presenze, mantenendo la propria porta inviolata per ben 10 gare.

Nel corso del calciomercato estivo 2013/14, Siena e Vicenza si sono accordate per il passaggio definitivo del portiere alla squadra veneta. I biancorossi l'hanno comunque ceduto di nuovo in prestito al Trapani, neopromosso in serie B. Il 5 agosto scorso, è arrivata per lui la chiamata nella rappresentativa italiana di serie B, mentre finora ha giocato titolare in due occasioni, tra cui una proprio nella recente partita contro il Crotone, dove nonostante le due reti subite, il portiere ha ben figurato. Non molto alto (1,84 m per un peso forma di 80 kg) Marcone fa della reattività e dell’esplosività le sue armi migliori; è lui il candidato numero uno per difendere la porta biancorossa nella prossima stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato Vicenza: minuetto di portieri

VicenzaToday è in caricamento