rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Calciomercato: che Vicenza sarà?

Il d.g. Andrea Gazzoli ha promesso che i biancorossi arriveranno a San Vito di Cadore (partenza per il ritiro il 12) con la squadra già impostata. Ma i punti interrogativi da sciogliere sono tanti

"Partire per il ritiro con la squadra già impostata." E' questa, per bocca del direttore generale Andrea Gazzoli, l'intenzione della società alla ricerca di dare continuità al lavoro del tecnico Marino, fortemente (ri)voluto dai vertici di Via Schio.

In realtà la frase non si discosta molto da quelle già sentite in passato e, ad essere realisti, a poco più di una settimana dall'inizio del ritiro pare difficile che l'intento possa essere rispettato. La rosa del Vicenza infatti al momento è composta da una ventina di giocatori almeno un terzo dei quali però si tratta di prestiti sulla via del ritorno.

Vediamo la situazione nel dettaglio.
vigorito3-2Portieri: Confermato Vigorito, sono stati svincolati per fine contratto i vari Bremec, Truant e Cappa mentre per fine prestito Serraiocco è tornato al Brescia proprietario del cartellino.

manfredini 2-4Difensori: Brighenti, Manfredini (biennale fino al 2017), Gentili, Camisa e D'Elia sono i confermati della scorsa stagione a meno di movimenti di mercato che potrebbero riguardare gli ultimi tre. Torna all'ovile El Hasni (dal Monza) mentre sono rientrati alle rispettive squadre di appartenenza Alhassan (Genoa), Garcia Tena (Juventus) e Sampirisi (Genoa) anche se il Vicenza sta tentando di battere la concorrenza di Cesena e Perugia per riprendersi il terzino destro titolare di quest'ultima stagione. Svincolato Edge giunto a fine contratto, al gruppo si unisce invece Magri proveniente dal Chievo nello scambio con Bartulovic.

LaveroneCentrocampisti: In questo momento rispetto alla scorsa stagione sono rimasti Laverone (un po' un jolly di tutti i reparti dunque lo inseriamo tra i centrocampisti), Cinelli, Sbrissa (in predicato di passare al Sassuolo che però potrebbe lasciarlo in prestito al Vicenza) e Vita Per il resto, come ben si sa non fanno più parte del Vicenza (almeno al momento) Di Gennaro (tornato al Palermo), Moretti (Catania) e Spinazzola (Juventus). Dal prestito al Como è tornato Corticchia e da quello al Prato, dove ha ben figurato, Urso. Del reparto farà parte il nuovo arrivo (dalla Primavera del Milan) Piccinocchi

Cocco_Avellino-3Attaccanti: Cocco e Giacomelli sono sotto contratto anche se il bomber dai 20 gol stagionali è finito nel mirino di Pescara e Chievo. Rientrano in ordine sparso Spiridonovic (dal Messina dove però potrebbe ritornare), Bianconi (dal Savoia), Maritato (dal Como, potrebbe finire a Catanzaro), Maljvoievic (dal Parma) e D'Apollonia (dal Savoia). Di questi difficilmente qualcuno resterà in biancorosso. Al Genoa è rientrato Ragusa che il Vicenza cercherà di riprendere, mentre Petagna via Milan è finito al neopromosso Como. Insomma come si può vedere è un Vicenza ancora in piena fase di costruzione soprattutto a centrocampo e in attacco.

Vedremo come si muoverà il direttore sportivo Paolo Cristallini in questi giorni,anche se, come ormai i tifosi hanno imparato, è probabile che gli affari più importanti arriveranno negli ultimi giorni di mercato, a dispetto della squadra pronta prima del ritiro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato: che Vicenza sarà?

VicenzaToday è in caricamento