rotate-mobile
Calcio

Under 16 del LR Vicenza battuti di misura in finale scudetto dal Cesena

Clamorosa traversa al 9' del primo tempo colpita dal tiro di Binotto

Cesena campione d'Italia Under 16 Serie C. Con un gol di Bertaccini i bianconeri si aggiudicano la finale col Vicenza e conquistano lo scudetto alla prima finale della loro storia nella categoria, dopo aver superato il Renate, la Pro Vercelli e l’Entella, detentore del titolo 2021-2022. Per i ragazzi classe 2007 si tratta del secondo titolo consecutivo dopo quello dello scorso anno con l'Under 15. Ai biancorossi del LR Vicenza invece non riesce la doppietta: gli Under 17 in settimana si erano laureati campioni d’Italia.

Nella sfida andata in scena allo stadio della Vittoria di Tolentino (Macerata) la prima occasione è del Vicenza, che centra una traversa con Binotto. Dopo il brivido per la difesa bianconera, regna l’equilibrio, ma i veneti si rendono spesso pericolosi soprattutto sulla corsia di sinistra, dominata in lungo e in largo dalle incursioni di Castellan. Poco dopo la mezzora, fiammata dei romagnoli con Biguzzi, che prova a lanciare in profondità Sanaj; l’attaccante classe 2007 però non controlla e il pallone finisce tra le braccia di Mocanu. Due punizioni per il Cesena nel finale di primo tempo, ma la retroguardia avversaria difende bene e respinge entrambi i tentativi.  

A inizio ripresa ci prova subito il Vicenza, ma l’intervento decisivo della linea difensiva bianconera tiene ancora il punteggio sullo 0-0. Poco dopo sono invece gli undici di mister Tamburini a non sfruttare una chance con Biguzzi, che colpisce male con il destro dal limite dell’area. Il punteggio però si sblocca al minuto 52: incursione di Berti, Bertaccini raccoglie il suggerimento e con un rasoterra diagonale (deviato dallo sfortunato Baidoo) beffa Mocanu tra i pali. Dopo il gol subito i biancorossi provano a reagire ma sono i romagnoli ad andare più volte vicino al raddoppio (annullato quello di Berti al 67’ per fuorigioco). Il Cesena non chiude il match e in pieno recupero rischia la rete del pareggio concedendo ai rivali una punizione dal limite dell’area; la barriera però respinge e il parziale non cambia. Finisce 1-0 per la formazione di Tamburini (105 presenze con il Vicenza da giocatore), che conquista con un cinico 1-0 il titolo di campione d’Italia Under 16.

MISTER BELARDINELLI: ORGOGLIOSO DEI MIEI RAGAZZI
Comunque orgoglioso Guido Belardinelli, allenatore del Vicenza: «Sappiamo che le partite conclusive della stagione, come le finali, spesso sono condizionate dagli episodi. Dobbiamo essere orgogliosi dei nostri ragazzi e di quello che hanno fatto durante la stagione. Inoltre, dobbiamo riconoscere i meriti dei nostri avversari: il Cesena, quindi onore a loro. Cercheremo di consolare i ragazzi perché la stagione è stata lunga: sono stati dieci mesi e le aspettative, a questo punto, erano tante». «Prenderemo il buono di tutto quello che abbiamo fatto  - conclude Belardinelli - e cercheremo di migliorare laddove abbiamo fatto meno bene».

TABELLINO - CESENA-VICENZA, 1-0 (0-0)
CESENA (3-5-2): Bagli; Brisku, Greco, Zaffalon; Antoniacci (71’ Omokaro), Berti (78’ Teleku), Zamagni, Bertaccini (67’ Amadori), Biguzzi; Lantignotti (78’ Okolo), Sanaj (67’ Fabbri). 
IN PANCHINA: Fontana, Baietta, Liverani, Comandini. 
ALLENATORE: Juri Tamburini.
VICENZA (4-3-1-2): Mocanu; Binotto, Moscati (74’ Russo), Baidoo (74’ Zanini), Castellan; Cortesi (68’ Bigarella), Zaghetto, Rosa (57’ Gashi); Tirapelle (57’ Poier); Picardi (68’ Beghetto), Conzato. 
IN PANCHINA: Zanella, Righetto, Broggian. 
ALLENATORE: Guido Belardinelli.  
ARBITRO: Martini (Valdarno)
RETE: 52’ Bertaccini
NOTE: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori: 500 circa. Ammoniti: Zamagni (C), Zanini (LRV)

LR Vicenza U16 secondo U16 2022 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Under 16 del LR Vicenza battuti di misura in finale scudetto dal Cesena

VicenzaToday è in caricamento